Ostra, secondo appuntamento con Terre sonore
Il secondo appuntamento della rassegna estiva Terre sonore è fissato ad Ostra per giovedì 10 agosto, alle ore 21,15, con il gruppo Laudare et Delectare che propone “…con lo sguardo a Mezzogiorno”, musica marchigiana e del sud d’Italia.
Il gruppo è nato nel 1999 da musicisti esperti nel campo della musica antica e popolare, accomunati dalla pratica di strumenti medioevali e da attività di direzione corale. L’intento di ricercare e approfondire il repertorio laudistico dell’Italia centrale, con particolare riferimento ad esemplari marchigiani ed umbri è stato il nucleo di partenza dell’attività che poi si è espansa verso la Lauda italiana in generale e le sue forme europee, non tralasciando la musica strumentale e le danze che ancora oggi sopravvivono nella musica popolare italiana e mediterranea.
Gli strumenti che il gruppo utilizza sono copie di strumenti originali di provenienza araba. In questi anni il gruppo ha partecipato a importanti rassegne di musica antica, come la “Tibi silentium Laus”, con concerti a Fabriano e all’Abbazia di S. Vittore delle Chiuse, al F.I.M.U. con due concerti a Belfort (Francia), ed ha effettuato performances in numerose città italiane (Torino, Urbino, Castelfranco Emilia, Barletta, Ancona, Firenze…). Si è esibito in animazioni durante feste medioevali e ha collaborato con enti teatrali.
I componenti del gruppo sono Marco Agostinelli (flauti, chitarra, organetto, voce), Piercarlo Fontemagi (voce, flauti, percussioni, cornamusa, chitarra), Antonio Scaramuzzino (chitarra, mandolino, chitarra battente, percussioni) e Giovanni Scaramuzzino (mandolino, chitarra, chitarra battente, lira calabra, voce).
Il concerto si terrà al Giardino delle Sore o, in caso di maltempo, nel Teatro la Vittoria. L’ingresso è gratuito.
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!