Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, secondo appuntamento con Terre sonore

324 Letture
commenti

OstraIl secondo appuntamento della rassegna estiva Terre sonore è fissato ad Ostra per giovedì 10 agosto, alle ore 21,15, con il gruppo Laudare et Delectare che propone “…con lo sguardo a Mezzogiorno”, musica marchigiana e del sud d’Italia.
Il gruppo è nato nel 1999 da musicisti esperti nel campo della musica antica e popolare, accomunati dalla pratica di strumenti medioevali e da attività di direzione corale. L’intento di ricercare e approfondire il repertorio laudistico dell’Italia centrale, con particolare riferimento ad esemplari marchigiani ed umbri è stato il nucleo di partenza dell’attività che poi si è espansa verso la Lauda italiana in generale e le sue forme europee, non tralasciando la musica strumentale e le danze che ancora oggi sopravvivono nella musica popolare italiana e mediterranea.

Gli strumenti che il gruppo utilizza sono copie di strumenti originali di provenienza araba. In questi anni il gruppo ha partecipato a importanti rassegne di musica antica, come la “Tibi silentium Laus”, con concerti a Fabriano e all’Abbazia di S. Vittore delle Chiuse, al F.I.M.U. con due concerti a Belfort (Francia), ed ha effettuato performances in numerose città italiane (Torino, Urbino, Castelfranco Emilia, Barletta, Ancona, Firenze…). Si è esibito in animazioni durante feste medioevali e ha collaborato con enti teatrali.
I componenti del gruppo sono Marco Agostinelli (flauti, chitarra, organetto, voce), Piercarlo Fontemagi (voce, flauti, percussioni, cornamusa, chitarra), Antonio Scaramuzzino (chitarra, mandolino, chitarra battente, percussioni) e Giovanni Scaramuzzino (mandolino, chitarra, chitarra battente, lira calabra, voce).
Il concerto si terrà al Giardino delle Sore o, in caso di maltempo, nel Teatro la Vittoria. L’ingresso è gratuito.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 8 agosto, 2006 
alle ore 16:13
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!