Museo De’ Nobili di Trecastelli, aperture straordinarie per le festività
Le festività natalizie possono essere un’ottima occasione per dedicarsi alla cultura. Per arricchire questo Santo Natale 2014 il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, presso il Villino Romualdo nel centro della località Ripe, spalanca le porte al pubblico con aperture straordinarie e iniziative interessanti.
Grazie al successo di pubblico avuto, la mostra allestita nelle stanze del Villino Romualdo “Nori de’ Nobili – La viaggiatrice immobile” sarà prolungata fino al 06 gennaio, per poter ammirare le opere degli artisti di origine marchigiana Simona Bramati, Allegra Corbo, Giovanni Ghiandoni, Luca Lavatori e Patrizia Molinari che, ispirandosi alla storia e alla vita della stessa Nori, hanno realizzato le opere in esposizione.
Il vademecum delle aperture natalizie inizia il 26 dicembre dalle 17.00 alle 19.30. Sabato 27 si manterrà la consueta apertura dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Domenica 28 l’apertura sarà sempre dalle 17.00 alle 19.30 e per l’occasione dalle 18.00 chi lo desidera potrà prendere parte ad una visita guidata “straordinaria” intitolata “Nori e il Sogno” in cui gli spettatori contempleranno le opere di Nori in un modo inconsueto, accompagnato dalla lettura e interpretazione di frammenti delle sue poesie.
La prima apertura di gennaio 2015 sarà sabato 3, sempre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30. Per domenica 04 è prevista un’altra visita guidata “straordinaria”, dal titolo “Nori e il Viaggio”, che ripercorrerà il vissuto dell’artista tra le sue opere, ispirandosi ai lunghi viaggi onirici trascorsi, dalla stessa, nei trenta anni di solitudine. Lunedì 05 e martedì 06 l’apertura al pubblico sarà dalle 17.00 alle 19.30.
Il Museo dedicato a Nori De’ Nobili, donna, artista e intellettuale di grandissimo spessore nel panorama artistico contemporaneo, è allestito con circa settanta dipinti che attraversano il percorso artistico e il vissuto importante della pittrice, dagli anni della formazione giovanile e della prima maturità artistica fino all’evoluzione della seconda fase della sua vita. Il Museo è sede dell’archivio storico della pittrice che conta millequattrocento opere. Il Museo “Tutto al femminile” perché dedicato a una donna è, per questa peculiarità, unico in Europa e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
L’ingresso è gratuito, come anche la partecipazione alle visite guidate per singole persone o gruppi, effettuate dagli operatori del Museo.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com
da Museo Nori De’ Nobili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!