Ostra, boom di visitatori per “Introvisione”: mostra prolungata fino al 27 dicembre
Successo annunciato e confermato per la mostra itinerante Introvisione che in questi giorni ha visto la sala grande del Comune di Ostra affollata di visitatori. Le opere dei tre artisti fondatori del Movimento “Introvisione”, Giovanni Schiaroli, Monica Rafaeli e Roberto Giovannetti sono state letteralmente prese d’assalto dagli amanti dell’arte e cittadini curiosi di conoscere questo ambizioso progetto culturale.
Un successo meritato e che la stessa amministrazione comunale ostrense ha voluto premiare prolungando la Mostra fino al prossimo 27 dicembre 2014.
Piena soddisfazione dei tre artisti, del critico d’arte Monia Frulla e del Presidente dell’Associazione Giordano Rotatori.
“Abbiamo percepito dal mondo imprenditoriale l’esigenza di integrare il modello classico di sviluppo economico con un nuovo modello di impresa – ha detto Giordano Rotatori, presidente dell’Associazione Artistica Introvisione – che a fronte di una maggiore efficienza organizzativa possa riappropriarsi di valori importanti quali la sensibilità e la creatività che stanno nel profondo di ogni individuo e che per troppo tempo sono state caratteristiche esclusive del settore artistico e culturale. Un’opportunità quindi per chiamare a raccolta il mondo delle imprese e quello dell’arte con un progetto di integrazione di tutti i loro molteplici aspetti. Insomma mi piace pensare all’arte come mezzo di sviluppo delle imprese ma anche di rinnovamento interiore della classe dirigente di questo paese“.
Come sottolineato in più occasioni “Introvisione” è un progetto artistico ambizioso che, abbracciando tutte le forme espressive, riporta al centro dell’universo la figura umana in ogni suo aspetto. La passeggiata tra le varie opere dei tre artisti marchigiani vuole far riflettere i visitatori sull’importanza del rapporti umani e del benessere, non solo spirituale, invitandoli ad evadere dai legami labili e sfuggenti imposti dall’odierna società consumistica.
Partito dalle Marche con date già confermate in Argentina, e successivamente in Brasile, Nord America ed Europa, il lungo tour del Movimento “Introvisione” sarà anche un’importante vetrina per far conoscere le eccellenze e lo stile di vita della regione al plurale.
“Credo di poter dire agli imprenditori locali – ha detto su “Introvisione” l’avv. Pietro Baccarini, presidente della Camera di Commercio Italo-Argentina – che questa mostra, che farà il giro del mondo, possa essere un veicolo fondamentale per farsi conoscere, per incontrare altri imprenditori ed avviare un rapporto commerciale con altri paesi. La cultura italiana che nel mondo è così amata e ricercata è un veicolo fondamentale che purtroppo raramente viene sfruttato dagli imprenditori. Quindi, il mio invito – ha concluso Baccarini – è di cogliere questa importante occasione e sostenere le opere di questi tre grandi artisti che dal 5 marzo prossimo saranno a Buenos Aires per la prima tappa del tour“.
Come annunciato prima le opere di Giovannetti, Rafaeli e Schiaroli rimarranno esposte nella sala grande del comune di Ostra fino al 27 dicembre con orari 17- 20 venerdì, sabato e domenica e negli orari di apertura del Municipio.
Video/intervista all’avv. Pietro Baccarini, presidente della Camera di Commercio Italo-Argentina
da “Introvisione”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!