Dissesto idrogeologico: le telecamere di SkyTg24 a Corinaldo
SkyTg24 a Corinaldo. Il noto telegiornale italiano sta realizzando da tempo un reportage approfondito in tutt’Italia dal titolo “Dissesto doloso“, indagando fenomeni e cause del dissesto idrogeologico italiano. E le telecamere sono arrivate a Corinaldo.
La giornalista Laura Cerqueti infatti ha puntato i riflettori sulla vicenda del Ponte sul Cesano, sulla mancata manutenzione, sul crollo, sui tempi della ricostruzione e i rischi della burocrazia.
La giornalista, con un sopralluogo sul ponte, ha mostrato le immagini dell’attuale situazione, coinvolgendo attraverso un’intervista il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e il geometra comunale Massimo Manna.
“Siamo in uno dei tanti casi in cui i vincoli burocratici e normativi non permettono interventi di manutenzione puntuali e tempestivi – ha sottolineato il sindaco durante l’intervista -. Ora si sta procedendo all’affidamento dei lavori per la nuova opera pubblica“.
Un’occasione importante per continuare a tenere alta l’attenzione su un’infrastruttura strategica per Corinaldo e per le Provincie di Ancona e Pesaro Urbino. L’iter procedurale per la realizzazione del ponte definitivo procede infatti con buona continuità.
I primi lavori partiranno con ogni probabilmente già a dicembre con il rifacimento della briglia a valle del ponte, reale causa del crollo. Un lavoro da circa 500.000 euro appaltato dalla Provincia di Pesaro.
Contestualmente si sta già lavorando per il secondo step di lavorazione, la realizzazione del ponte definitivo con la conseguente rimozione del ponte provvisorio. Un lavoro che impegna la Provincia di Ancona la quale con una specifica commissione sta valutando i vari progetti presentati.
Nel 2015 con tutta probabilità verràassegnato l’appalto con il probabile inizio dei lavori entro l’estate. Un intervento da circa 2.300.000 di euro.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!