Serra de’ Conti, completati dopo dieci anni i lavori in via 1° Maggio
Da pochi giorni, appena in tempo per lo svolgimento della tradizionale Fiera del Beato Gherardo, sono stati praticamente completati i lavori di sistemazione di via 1° Maggio (la c.d. Circonvallazione di Serra dé Conti). Lavori che erano iniziati circa 10 anni fa e che, nei prossimi giorni, dovranno essere utlimati nelle rifiniture e asfaltature.
Trattandosi di una delle vie principali del paese, abbiamo posto particolare attenzione alla sicurezza dei pedoni: infatti solo oggi possiamo affermare che tutta la via, lunga circa un chiilometro, è percorribile sui marciapiedi laterali, realizzati nel rispetto della normativa vigente. Ciò, tenuto conto che per l’intera lunghezza la strada è alberata, con veduta panoramica sulla valle e quindi molto frequentata soprattutto in estate.
Trattandosi di una via del centro storico, che corre attorno alle mura castellane lato nord, e nonostante la posizione degli edifici esistenti ponga dei limiti fisici oggettivi, i tecnici sono riusciti ad ampliare la carreggiata stradale di circa 40 cm (nel punto più stretto, in prossimità di piazza Leopardi), per agevolare la viabilità e mantenere la percorribilità pedonale.
Naturalmente, i materiali utilizzati (per cordoli e marciapiedi) sono gli stessi delle precedenti fasi per ragioni di continuità, mentre per i parcheggi è stata scelta una pavimentazione più adatta alla presenza dei tigli e delle loro radici, che possono muoversi e sollevarsi nel tempo.
Nelle prossime settimane si procederà alle potature invernali, già programmate.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!