Ostra Vetere contro bullismo, alcol e spaccio di droga nelle scuole
E’ stato attivato dal Ministero dell’Interno il servizio di SMS gratuito per segnalare alle Forze dell’Ordine episodi di spaccio di sostanze stupefacenti o fenomeni di bullismo, che sempre di più accadono presso gli istituti scolastici.
L’iniziativa nasce per rafforzare la rete di prevenzione e sicurezza in cui sono Ostra Vetere, prevenzione coinvolte le famiglie, la scuola, le istituzioni di ogni ordine e grado, le associazioni e i mezzi di informazione.
E’ un progetto di incoraggiamento alla denuncia rivolto a tutti i cittadini ma soprattutto agli studenti, che potranno nella piena ed assoluta riservatezza, difendere se stessi e i loro compagni, consentendo alle Forze di Polizia di intervenire opportunamente.
Grande opportunità di concretezza e positività a salvaguardia di giovani vite, una semplice segnalazione di facile approccio che potrà essere resa anche in forma anonima.
Il numero per l’invio di SMS è il 43002
“… Va considerato con la massima attenzione che lo spaccio di sostanze stupefacenti costituisce una delle primarie fonti di arricchimento della criminalità organizzata – è riportato nella circolare della Prefettura di Ancona pervenuta al Comune di Ostra Vetere e indirizzata alle istituzioni, associazioni e organizzazioni di categoria provinciali – e che la loro assunzione è causa di seri danni alla salute, resi oggi ancora più gravi dall’uso di droghe sintetiche di ultima generazione. Per altro verso, le conseguenze del fenomeno del bullismo sono produttive di gravi forme di disagio minorile che, ove non colte per tempo, possono sfociare in comportamenti devianti, talvolta con effetti drammatici“.
Si rende noto, inoltre, che l’Amministrazione Comunale nell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 29 settembre ha aderito al consorzio etico per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso alcolico attraverso l’attivazione di un network tra i comuni italiani, come previsto dall’accordo stipulato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche antidroga – e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), al fine di affrontare in modo coordinato ed efficace tra le varie comunità locali i problemi legati alla tossico ed alcool dipendenza e che stanno minando le basi della nostra società civile.
Un impegno concreto che necessita della collaborazione di quanti hanno a cuore il destino delle generazioni future.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!