Ostra Vetere celebra la ricorrenza del 4 novembre
Onore a quanti si sono arresi al sacrificio per la Pace e per la Libertà. L’Amministrazione Comunale celebra la ricorrenza dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate domenica 9 novembre con una cerimonia che avrà inizio alle 10.15 in Piazza della Libertà con l’intervento del sindaco Luca Memè a cui seguiranno riflessioni e commenti da parte degli studenti delle scuole di Ostra Vetere.
Alle ore 11.15 sarà celebrata la Santa Messa presso l’Abbazia di S.Maria di Piazza dove il Parroco procederà alla benedizione della corona d’alloro da deporre presso il Monumento dei Caduti in Piazza Don Minzoni alle ore 12.15. La manifestazione sarà accompagnata dal corpo bandistico “Concerto cittadino G.B. Pergolesi” il cui direttore è il Maestro Filiberto Campolucci.
Nella locandina di invito per l’anniversario della vittoria, l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare il Tenente Adolfo Ferrero, torinese, Medaglia d’Argento al Valor Militare che alla vigilia della battaglia dell’Ortigara, nell’altipiano di Asiago, appena ventenne, scrisse una lettera-testamento, di cui viene riportato uno stralcio: “Scrivo questo foglio nella speranza che non vi sia bisogno di farvelo pervenire. Non ne posso però fare a meno: il pericolo è grave, imminente. Avrei un rimorso se non dedicassi a voi questi istanti di libertà, per darvi un ultimo saluto. Voi sapete che io odio la retorica…. no, no, non è retorica quello che sto facendo. Sento in me la vita che reclama la sua parte di sole, sento le mie ore contate presagisco una morte gloriosa, ma orrenda… tra cinque ore qui sarà un inferno. Tremerà la terra, s’oscurerà il cielo, una densa caligine coprirà ogni cosa, e rombi e tuoni e boati risuoneranno fra questi monti, cupi come le esplosioni che in quest’istante medesimo odo in lontananza. Il cielo si è fatto nuvoloso: piove“.
Nella ricorrenza si celebra l’armistizio del 4 novembre 1918 tra l’Italia e l’ Impero austro-ungarico, che pose fine alle ostilità del primo conflitto mondiale, si commemorano i caduti di tutte le guerre, sino alle più recenti vittime nelle missioni internazionali.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!