Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: riapertura al culto della Chiesa del civico cimitero

2.333 Letture
commenti

Maria Addolarata - BarbaraI lavori di riparazione dei danni e di miglioramento sismico della Chiesa situata presso il civico cimitero erano iniziati nel 2012, e in occasione del prossimo 2 novembre 2014 verrà riaperta ufficialmente al culto.



La chiesetta oggetto di intervento era stata progettata nell’Ottocento e ridefinita nella facciata principale nei primi anni del Novecento.

I lavori eseguiti hanno riguardato il consolidamento generale della struttura, comprese le fondazioni esistenti, il rifacimento dell’impianto elettrico nel rispetto delle vigenti normative, il restauro delle finestre e della porta di accesso in legno con l’inserimento di elementi con forme e dimensioni come l’esistente, la sostituzione del tetto.

Dopo la chiusura a seguito dei danni del sisma del 1997, rendere di nuovo fruibile la chiesetta del cimitero è per l’Amministrazione Comunale un momento importante ed emozionante: verrà dedicata alla Madonna Addolorata e al suo interno verrà posizionato l’omonimo quadro del pittore Carlo Dolci, gentilmente donato dai parroci che sono vissuti ed hanno operato nel paese di Barbara.

Ringraziamenti particolari vanno a Don Irio per il dono del leggio per il 60° anno di sacerdozio.
La cerimonia d’inaugurazione sarà dunque il 2 novembre alle ore 15, contestualmente alla Santa Messa presso il civico cimitero.

Si coglie l’occasione per riportare il programma degli altri eventi previsti:
– sabato 1° novembre 2014 – Ognissanti: ore 15 Banda Musicale presso il civico cimitero (S. Messe ore 9 – 11 – 18 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta);
  
– domenica 2 novembre 2014 – Commemorazione defunti: S. Messe  ore 9: 00 – 11  presso la Chiesa di Santa Maria Assunta;

– martedì 4 Novembre 2014 – Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità d’Italia: celebreremo insieme la ricorrenza domenica 9 Novembre 2014, con la S. Messa alle ore 11 e a seguire con la visita al Monumento dei Caduti, insieme ai ragazzi della classe 5a elementare della scuola di Barbara.

S’invita tutta la cittadinanza a partecipare.

dal Comune di Barbara

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 31 ottobre, 2014 
alle ore 14:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!