Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo l’acquisto di due defibrillatori a Serra de’ Conti, arriva anche la formazione

1.388 Letture
commenti

Illustrazione a Serra de' Conti delle manovre da effettuare col defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonareIl Parlamento europeo ha invitato gli stati membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare.



L’Amministrazione comunale di Serra de’ Conti, considerato il recente acquisto di due defibrillatori da collocare nel campo sportivo “A. Novelli” e nella palestra comunale, non si è lasciata sfuggire l’occasione di aderire a questa importante iniziativa, organizzando due eventi di formazione nell’ambito del progetto “settimana viva“.

Illustrazione a Serra de' Conti delle manovre da effettuare col defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonareSabato 18 e domenica 19 ottobre, infatti, si sono svolti presso la Sala Italia due corsi per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione, tenuti da specialisti del 118 di Senigallia e rivolti a tutte le associazioni sportive e al corpo docente che svolgono attività nel campo sportivo e nella palestra comunale.
Grande partecipazione e interesse da parte degli insegnanti e dai rappresentanti delle varie associazioni.

Piena soddisfazione anche da parte di Marco Silvi, assessore allo sport del Comune di Serra de’ Conti, il quale ha sottolineato l’importanza di poter disporre di un defibrillatore nei due luoghi “sportivamente” più frequentati del paese e di poter inoltre usufruire di personale formato pronto ad intervenire in caso di emergenza.

Illustrazione a Serra de' Conti delle manovre da effettuare col defibrillatore per la rianimazione cardiopolmonareNei prossimi giorni l’Amministrazione e i coordinatori del 118 si rivedranno per portare avanti insieme un progetto di sensibilizzazione su un tema sociale di grande importanza come quello legato all’arresto cardiaco e alla rianimazione cardiopolmonare. “L’obiettivo – prosegue l’Assessore – è quello di proteggere i nostri ragazzi e la nostra comunità attraverso un progressivo processo di responsabilizzazione dei vari attori che ne fanno parte e che decidono di mettere il loro tempo e le loro competenze acquisite a servizio della comunità stessa“.


dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 ottobre, 2014 
alle ore 11:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!