Inaugurata la nuova scalinata di Porta Pesa
E’ stata una serata ricca di emozioni e di musica quella di sabato scorso, 22 luglio, in cui si sono esibiti il maestro Federico Mondelci e l’Italian Saxophone Orchestra per inaugurare la nuova scalinata di Porta Pesa situata nell’affascinante cornice del centro storico di Ostra Vetere.
Un folto e numeroso pubblico ha assistito al taglio del nastro ed al concerto ed in tanti hanno applaudito le note dei sassofoni, che hanno suonato dal vivo ed in modo acustico, deliziando tutti delle più belle musiche dell’ultimo secolo. Un concerto indimenticabile, ma soprattutto circondato da un’atmosfera degna del luogo e dello spessore dell’orchestra guidata dal maestro Mondelci, che si è esibito in favolosi assoli, accompagnando i giovanissimi musicisti nell’esecuzione dei più bei brani musicali di tutti i tempi.
Un vero e proprio successo, che ha inaugurato l’inizio di una stagione, a cui l’Amministrazione comunale vuole dedicare particolare attenzione, preparando altri appuntamenti come questo. A lavori conclusi, che hanno interessato la sistemazione e la ristrutturazione di tutta la scalinata, l’Amministrazione comunale ha deciso di restituirle alla cittadinanza con una serata di musica diretta dal maestro Federico Mondelci, direttore d’orchestra e sassofonista di fama internazionale, a cui è stato consegnato dal Sindaco Massimo Bello il “Premio alla Carriera – Città di Ostra Vetere” per i numerosi successi ottenuti in tutto il mondo.
Il maestro Mondelci è stato accompagnato dall’Italian Saxophone Orchestra, composta da dodici giovani sassofonisti. Un gruppo unico nel suo genere in Italia, che ha tenuto concerti in tutto il territorio nazionale, riscuotendo entusiastici consensi. L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono ed il basso. La sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti compositori, che gli hanno dedicato loro musiche. Il loro repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni, includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.
L’orchestra era composta da Letizia Ragazzini, sassofono sopranino; Ivan Curzi – Matteo Villa, sassofono soprano; Stefano Pecci – Laura Masciotti – Giulio Petitta, sassofono contralto; Davide Bartelucci – Cristiano Rotatori – Claudio Marcantoni, sassofono tenore; Massimo Valentini – Ciro Ferraro, sassofono baritono; David Brutti, sassofono basso.
Il programma musicale del concerto inaugurale della nuova scalinata aveva nel suo repertorio le musiche di George Gershwin, Pedro ITURRALDE, MICHAEL NYMAN, roberto molinelli , Chick Corea, SAMMY NESTICO, SCOTT JOPLIN, Astor PIAZZOLLA.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!