Trecastelli: successo per la 1^ edizione di Castelli di Libri
Si è svolta domenica 5 ottobre a Castel Colonna la prima edizione di Castelli di Libri, festival letterario ideato attorno a tutto ciò che comprende l’ampio universo della lettura.
Il programma di questa nuovissima edizione della manifestazione, che negli anni passati era denominata Festa del Libro e comprendeva attività rivolte principalmente ai ragazzi, è stato ricco di eventi sia per adulti che per bambini e ha avuto la peculiarità di svolgersi interamente nel cuore della località che è proprio l’epicentro del nuovo Comune di Trecastelli.
L’atmosfera che si è creata nel grazioso e suggestivo centro storico di Castel Colonna era molto vivace sin dalle prime ore del pomeriggio. Ad attendere i ragazzi come attività iniziale c’è stato Match, gioco in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, in cui i giovanissimi hanno gareggiato a squadre sulla conoscenza di libri letti.
Per i più piccoli c’era a disposizione uno spazio allestito dall’associazione culturale Il Valigiante, in cui i bambini hanno avuto modo di costruire tutti insieme un “grande libro viaggiante”, ricco di storie e colori, e proseguire poi l’intensa giornata con una lettura animata studiata appositamente per loro. Sempre per i ragazzi nel teatro si è svolta la presentazione di Booktrailer, trailer, come quelli cinematografici, che anziché presentare dei film in pochi minuti presentavano cortometraggi di libri, realizzati dagli studenti delle scuole del territorio.
Non sono mancati a vivacizzare il contesto della festa gli stand di vendita libri, a cura delle librerie Iobook e Giunti di Senigallia, la Libreria dei Ragazzi di Jesi e Libri d’Amare con libri ad alta leggibilità adatti a ragazzi con difficoltà di lettura.
Il festival ha proposto iniziative rivolte anche agli adulti; alcuni di loro hanno partecipato a Caccia al dettaglio, una vera e propria caccia al tesoro fotografica che misurava la conoscenza del territorio di Trecastelli, invitando i partecipanti a trovare i luoghi indicati e a scattarsi dei selfie.
Successo per l’intervento di Stefano Andreoli che ha presentato il suo libro “La crisi è finita e altri racconti fantastici”, un imperdibile concentrato degli ultimi due anni di attualità riletti con ironia. Alla presentazione – performance, spalleggiata da Andrea Mazzanti, il pubblico, prevalentemente formato da giovani, ha assistito con grande interesse e partecipazione.
Subito dopo, in una delle piccolissime piazzette del centro storico, allestita con arredi colorati e con i più importanti quotidiani e periodici nazionali messi a disposizione del pubblico, c’è stato “Tutti giornalisti?”- Il mestiere della scrittura nell’era del web 3.0, un interessantissimo panel su blog e giornalismo con la partecipazione di alcuni giornalisti locali.
A disposizione del pubblico c’era anche il Bookcrossing, ossia lo scambio libero di libri; idea che continuerà a sussistere, dato che si andranno a creare in tutto il territorio di Trecastelli zone di scambio ufficiali dove i libri saranno lasciati con la possibilità di prenderne altri e viceversa, in modo che tutta la comunità possa usufruire di questa opportunità per ampliare lo scambio e la possibilità di conoscenza delle letture.
La giornata è proseguita con una Poetry Slam, in cui i partecipanti si sono “sfidati” in una gara di declamazione poetica di fronte alla giuria e a spettatori incuriositi. Un apericena era a disposizione di tutte le persone presenti e a seguire si è svolto lo spettacolo “Mi sono arreso a un nano”, esibizione musicale tragicomica ispirata alla vita e alla poesia di Piero Ciampi, con Massimiliano Loizzi e Giovanni Melucci della Compagnia Mercanti di Storie. I due bravissimi interpreti hanno trasformato Piazza Roma in un surreale palcoscenico, concludendo nel migliore dei modi la serata.
La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, con l’ aspettativa che possa svilupparsi e consolidarsi nelle prossime edizioni, e si è svolta con il meritato successo grazie alla collaborazione delle responsabili dell’Ufficio Cultura del Comune di Trecastelli Sabrina Secchiaroli e Tiziana Alfonsi, agli operai esterni, alle Associazioni del territorio che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento: “Arcobaleno Liberi Pensieri”, “Il Valigiante” e “Nuvole Piatte”, grazie al Circolo ANSPI e alla Pro Loco di Castel Colonna e agli sponsor.
dal Comune di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!