Premio Carafòli di Corinaldo: i nomi di tutti i vincitori
Spettacolo, tuffo nel passato, emozione. Questo doveva essere la consegna dei premi inerenti alla 29esima edizione del concorso “Mario Carafoli. Il paese più bello del mondo” e questo, e molto altro ancora, è stato.
Il teatro “Goldoni” che ha ospitato la cerimonia nella mattinata di domenica 5 ottobre, per l’occasione era gremito. Personalità politiche e culturali, fotografi, addetti ai lavori, appassionati e curiosi si sono gustati il programma organizzato dal direttivo del concorso, presente sul palco.
A presentare la manifestazione sono intervenuti il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, la dr.ssa Monia Di Cosimo dell’ufficio Cultura e Turismo, Luisa e Domizia Carafoli, rispettivamente, moglie e figlia dell’amatissimo Mario, Manuel Pettinari, presidente della locale Pro Loco, Federico Piersanti, presidente del “Pozzo della Polenta” (entrambe le associazioni hanno collaborato al buon esito del concorso) e l’assessore alla Cultura di Senigallia Stefano Schiavoni.
Come noto infatti, il concorso si avvale della collaborazione della spiaggia di velluto, del Musinf (presente il direttore Carlo Emanuele Bugatti) e, in questa edizione, pure della associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, che ha messo a disposizione del vincitore dello scatto di un paesaggio un soggiorno nella città che vanta il carnevale più antico d’Italia.
Così, con simili, gustosi ingredienti si è dato il via alla manifestazione. L’antipasto si è rivelato essere un bellissimo e nostalgico video-ritratto di Carafòli stesso, a riassumerne vita e opere.
Quindi, la cerimonia. Il sindaco Principi ha esordito ringraziando i numerosi presenti. “L’Amministrazione – ha affermato Principi – crede fermamente in un settore in particolare: quello culturale. Su cui, a nostro parere, è necessario insistere per portare a buon fine un percorso ottimale, che include anche altri settori quali il turismo, a cui la sfera culturale è giocoforza legata”.
“Per realizzare quanto affermato dal sindaco Principi – è quindi intervenuto Schiavoni – siamo concordi con la sua Amministrazione nel sostenere che, per raggiungere determinati obiettivi, è fondamentale collaborare. Unico modo per ridare vita alle bellezze non solo nostre ma, anche, italiane”.
Man mano che gli interventi si susseguivano si è giunti a parlare del concorso stesso. “E’ una manifestazione – ha ricordato Domizia Carafoli – che quest’anno ha raggiunto la 29esima edizione e, il prossimo anno, la 30esima si porterà in dote una duplice valenza: oltre a raggiungere una cifra tonda, il 2015 coinciderà anche con il trentesimo anniversario della scomparsa di mio padre. Una motivazione ulteriore a fare le cose come si deve, evento eccezionale”.
L’assessore Fabri, col suo intervento, ha concluso il discorso intrapreso dal direttivo e, quindi, ha introdotto le premiazioni. “Questa che presentiamo – è stato il commento dell’assessore – è una manifestazione a cui siamo particolarmente legati. Un ringraziamento particolare va anche ai nostri sponsor che, in tal senso, ci offrono una mano fondamentale. Riguardo alla scelta delle fotografie premiate, posso dire che il momento in cui le abbiamo scelte si è rivelato un lavoro di coesione e sinergia”.
Le premiazioni. Per la sezione “Il paese più bello del mondo” il terzo posto è stato assegnato ad Alberto Polonara. “Misticismo e Logica” il titolo della fotografia, il vicesindaco Rosanna Porfiri è intervenuto a consegnare il premio. Cristina Garzone, seconda classificata, è stata premiata dal sindaco Principi: “Misticismo copto, Etiopia”, il titolo della fotografia. La vincitrice della sezione è stata giudicata Chiara Ciriachi, fiorentina. “L’anima nascosta di Milano” il titolo della sua fotografia, a premiare entrambe è intervenuta la signora Luisa Carafoli.
Gli autori segnalati sono stati sette: Gianni Mazzon, Rolando Catalani, Enrico Barazzoni, Domenico Giannantonio, Walter Salvatori e Dino Montesi. Per la sezione “La città di Corinaldo” è risultato vincitore Giovanni Brighente, con una serie di quattro foto. Quelle segnalate sono risultate essere quattro di Gianni Mazzon e due di Roberto Biagianti.
Per la sezione “La Contesa del Pozzo della Polenta” non ci sono stati né vincitori né segnalati. Per la sezione “Spiaggia di velluto”, legata naturalmente a Senigallia, il vincitore è risultato essere Fabio Ceccarini, con la fotografia “Il mare, la spiaggia, la città”. Sei, invece, i fotografi segnalati: Giovanni Brighente, Gianni Mazzon, Rolando Catalani, Chiara Ciricachi, Alberto Polonara e Maurizio Pasquini.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!