Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo un fine settimana ricco di appuntamenti

Giochi, solidarietà, turismo, legalità e ambiente i temi delle varie iniziative di fine settembre

Anche a Corinaldo Un week end ricco di appuntamenti e all’insegna di tante iniziative che hanno coinvolto numerosi settori: dal sociale alla scuola, dall’ambiente allo sport fino al turismo. E’ quanto accaduto a Corinaldo lo scorso fine settimana con ben quattro manifestazioni che hanno avuto luogo venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre.



Si è partiti con “Puliamo il mondo, manifestazione andata in scena a livello mondiale con l’ obiettivo di tutelare il “verde”, che si è snodata nell’arco della mattinata di venerdì 26. Un appuntamento a cui il sindaco Matteo Principi e l’assessore alle politiche giovanili, Giorgia Fabri non hanno voluto rinunciare. Così, per l’occasione, hanno fatto da supervisori a quarantotto giovanissimi alunni delle prime classi della scuola media “G. Degli Sforza”, sezioni A e B, accompagnati dalle professoresse Donatella Lenci, Margherita Stefanini, Angela Berarducci e dal professor Lorenzo Gianbartolomei. I giovani corinaldesi hanno raggiunto la Pineta situata in prossimità del Molino Patregnani, località Madonna del Piano e, con il kit necessario, si sono adoperati per ripulire il parco da ogni rifiuto presente, gettandolo nel corrispondente sacco.Anche a Corinaldo “E’ fondamentale – ha spiegato il sindaco Principi ai ragazzi – ricordarsi che, se dedichiamo sempre rispetto e attenzione all’ambiente, di conseguenza non occorrono ulteriori sforzi. Dipende tutto da ciò che portiamo a compimento nell’arco di una giornata. Un esempio? Dopo aver svolto una determinata attività, tutto ciò che occorre fare consiste nel rimettere tutto a posto, lasciando il luogo dove abbiamo operato esattamente come l’abbiamo trovato”. “Per concludere al meglio l’ottimo lavoro che avete portato a compimento – ha proseguito l’assessore Fabri – è necessario che le attività di oggi diventino un vero e proprio un vero e proprio modo di vivere.” La consegna di un attestato di partecipazione, da parte di Legambiente, ad ogni singolo alunno ha scritto la parola fine all’iniziativa, premiando l’impegno di tutti i ragazzi.

Sabato 27 e domenica 28, invece, è stata la volta dell’ottava edizione di “Giochi senza Barriere”, manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale, con particolare impegno dall’assessore al sociale Mauro Montesi e al cui operato si è aggiunto il supporto di cinque ragazzi del Corinaldo Calcio, Simone Tranquilli, Andrea Antonelli, Daniele Montesi, Giacomo Buratti, Marco Regni, oltre che i consiglieri Giacomo Anibaldi e Riccardo Giuliani e alla simpatia dello speaker Riccardo Piermattei. Una manifestazione di successo che ha visto i ragazzi ospiti delle strutture educative di Corinaldo, Ostra e Ostra Vetere coinvolti in diversi giochi all’aria aperta. Veri protagonisti i trenta ragazzi della Residenza protetta di Corinaldo, del centro “San Gregorio” di Ostra e del centro “La Giostra” di Ostra Vetere. Presenti anche i sindaci dei tre comuni organizzatori, Matteo Principi, Andrea Storoni, di Ostra e Luca Memè di Ostra Vetere.
Ottava edizione di Giochi Senza Barriere a CorinaldoA fornire infine un concreto aiuto ai disabili, ci hanno pensato i giovanissimi alunni delle quinte classi della scuola elementare locale (mentre gli alunni dalla prima alla quarta classe hanno preso posto in tribuna). Il tutto sotto gli occhi del preside Francesco Savore e degli insegnanti Danila Maori, Silvia Pirani e Anna Frati. “E’ stata senza dubbio una giornata di festa -ha sottolineato l’assessore di Corinaldo Mauro Montesi -, ma il senso effettivo della giornata consiste nello stare insieme, dimostrando che è certo possibile una convivenza con le persone affette da handicap”.

Due appuntamenti di assoluto rilievo hanno infine animato il week end corinaldese. In primo luogo il workshop sull’efficacia dell’ “Albergo Diffuso“, andato in scena in Comune nel pomeriggio di sabato 27 dal titolo “Alberghi e borghi diffusi: nuovi format di ricettività sostenibile”, a cui ha preso parte il sindaco Principi, in questa occasione presente con la delega di assessore al Turismo. In secondo luogo la festa nazionale di “Plein Air, che ha portato a Corinaldo numerosi camperisti alla scoperta del borgo, del suo territorio e delle sue prelibatezze enogastronomiche locali.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 1 ottobre, 2014 
alle ore 10:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!