Una historia cubana, gli scatti di De Dominicis a Serra
Una Historia cubana, è questo il titolo dell’esposizione fotografica che prenderà il via Venerdì 7 Luglio presso l’ex Chiesa di Santa Croce a Serra de’Conti.
Una mostra che s’inserisce nell’ambito della manifestazione Marche Fotografia e che in questa occasione avrà come protagonisti gli scatti di Dario De Dominicis.
De Dominicis presenta una serie di fotografie nelle quali tutto appare familiare e vicino, conosciuto e imperfetto.
Scrive di lui Furio Colombo nella prefazione del libro che raccoglie gli scatti "Dario De Dominicis ha capito qualcosa che succede soltanto a Cuba. Non è la frenesia della rivoluzione né la sua morte. Non è il languore colorito e succube dei Carabi né l’ossessione – che pure c’è stata – del modello assoluto. In queste fotografie tutto appare familiare e vicino, conosciuto e imperfetto. Ma di un imperfezione amica, senza la distanza del folklore o la presunta superiorità dell’ occhio estraneo.
Ecco ciò che solo un vero artista può fare; in ogni inquadratura, per quanto perfetta, respira la vita, senza artifici e montaggi. Queste immagini mostrano tutto e allo stesso tempo vogliono bene. Sono un documento vero ma anche affettuoso.
Un po’ come tanti di noi “sentono” Cuba."
La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 7 Luglio alle 21.Rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 18 alle 21.
Gli scatti sono raccolti nel libro “Una historia cubana” edito dalla Postcart di Roma e distribuito dalla HF Distribuzioni di Torino sul loro spazio web: www.hfdistribuzione.it
L’esposizione di De Dominicis rimarrà aperta fino al 30 Luglio.
di Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!