Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Una historia cubana, gli scatti di De Dominicis a Serra

943 Letture
commenti

Una Historia cubana, è questo il titolo dell’esposizione fotografica che prenderà il via Venerdì 7 Luglio presso l’ex Chiesa di Santa Croce a Serra de’Conti.
Una mostra che s’inserisce nell’ambito della manifestazione Marche Fotografia e che in questa occasione avrà come protagonisti gli scatti di Dario De Dominicis.
De Dominicis presenta una serie di fotografie nelle quali tutto appare familiare e vicino, conosciuto e imperfetto.

Scrive di lui Furio Colombo nella prefazione del libro che raccoglie gli scatti "Dario De Dominicis ha capito qualcosa che succede soltanto a Cuba. Non è la frenesia della rivoluzione né la sua morte. Non è il languore colorito e succube dei Carabi né l’ossessione – che pure c’è stata – del modello assoluto. In queste fotografie tutto appare familiare e vicino, conosciuto e imperfetto. Ma di un imperfezione amica, senza la distanza del folklore o la presunta superiorità dell’ occhio estraneo.
Ecco ciò che solo un vero artista può fare; in ogni inquadratura, per quanto perfetta, respira la vita, senza artifici e montaggi. Queste immagini mostrano tutto e allo stesso tempo vogliono bene. Sono un documento vero ma anche affettuoso.
Un po’ come tanti di noi “sentono” Cuba."
La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 7 Luglio alle 21.Rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 18 alle 21.
Gli scatti sono raccolti nel libro “Una historia cubana” edito dalla Postcart di Roma e distribuito dalla HF Distribuzioni di Torino sul loro spazio web: www.hfdistribuzione.it
L’esposizione di De Dominicis rimarrà aperta fino al 30 Luglio.

di Redazione

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 3 luglio, 2006 
alle ore 16:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!