Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo omaggia la sua cittadina più nota nel mondo

CorinaldoDa giovedì 3 a domenica 6 luglio Corinaldo ospiterà la festa della santa bambina che ha contribuito a renderlo celebre in tutto il mondo.



La Festa di S. Maria Goretti avverrà nel 112esimo anno del martirio, ed è organizzata dal Santuario Diocesano S.M. Goretti e dalla Parrocchia S.Pietro Apostolo, in collaborazione con il Comune (assessorato al Sociale di Mauro Montesi).

Di seguito il programma della 4 giorni di celebrazione: da notare che ogni giorno è stato contraddistinto da una particolarità che ne determina il “titolo”: giovedì 3 “Il Libro”, venerdì 4 “Il Concerto”, sabato 5 “La casa natale” e domenica 6 “La festa”.

Giovedì 3, alle 21, la presentazione del libro “In quella foto c’è Maria”, storia di crudeltà e pentimento a cura dell’architetto Ugo De Angelis: luogo della presentazione la sala comunale “A. Ciani”.

Venerdì 4, alle ore 21 nella chiesa Parrocchiale di san Francesco, si terrà un concerto di organo diretto dal maestro Federica Iannella.
 
Sabato 5 luglio, si prospetta un ricco programma: alle 16.30 la festa Unitalsi (alla casa natale di S.Maria Goretti); alle 18 la celebrazione della S. Messa all’aperto, officiata da mons. Rocconi nel piazzale della casa di S. Maria Goretti; alle 19 l’inaugurazione della nuova struttura di accoglienza dell’area adiacente alla Casa Natale di S. Maria Goretti, con ampi spazi all’aperto, un ampio salone interno utile anche per momenti conviviali e di incontro, e un’area picnic e svago esterna, appositamente realizzata per tutti i turisti e pellegrini in visita ai luoghi Gorettiani; infine, dalle 21, spazio ad una serata di festa e la proiezione del film “Bentornato a casa” di Emanuele Renzi.
 
Domenica 6 luglio gran finale: tutte le celebrazioni liturgiche, rispettivamente alle 9, 10, 11.15 e 18.30 saranno alla chiesa dell’Addolorata; in serata alle ore 21, la messa in piazza “Il Terreno”, celebrata dal vescovo monsignor Giuseppe Orlandoni; infine, spetterà alla Processione solenne, con la “Insigne Reliquia” e per le vie della città, il compito di chiudere la 4 giorni di festa.

Perché il nome di Maria Goretti riecheggi sempre di più.


SCARICA IL PROGRAMMA Pdf-277KB

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 2 luglio, 2014 
alle ore 17:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!