“Sulle Ali dell’Elefante”: a Trecastelli fare i compiti è un gioco
Nel mese di luglio si potranno fare i compiti per superare le difficoltà scolastiche incontrate durante l’anno, divertendosi e giocando insieme, in uno spazio accogliente e stimolante dove svolgere attività didattiche e di recupero scolastico.
Allo stesso tempo, grazie al lavoro organizzato in piccoli gruppi, favorire il dialogo, il gioco, le arti visive e narrative nell’ottica di una “comunicazione inclusiva” in cui ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare un percorso adatto ai propri bisogni e alle proprie capacità, sentendosi però, sempre parte del gruppo.
L’associazione di promozione sociale “Il Valigiante” ha la possibilità di offrire tale opportunità grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “Nori De’ Nobili” di Trecastelli, dott.ssa Alejandra Siena, grazie alla fattiva collaborazione delle insegnanti della scuola primaria di Passo Ripe e Monterado e, non ultimo, grazie al patrocinio non economico del Comune di Trecastelli, che sostiene il progetto attraverso la concessione dell’uso pomeridiano, nel mese di luglio, dei locali della scuola elementare di Passo Ripe e attraverso la disponibilità ad attivare un servizio di trasporto, esclusivamente per chi ne faccia espressa richiesta e qualora ne vengano riscontrate le reali necessità.
L’iniziativa si rivolge prioritariamente a bambini del ciclo della primaria con riscontrate difficoltà scolastiche e con bisogni speciali di assistenza didattica. Vista la possibilità di organizzare spazi e tempi differenziati ma con attività comuni incentrate su gioco e creatività, la partecipazione può essere estesa a chiunque ne abbia necessità e a bambini con disabilità.
Nei due pomeriggi di luglio il metodo di lavoro previsto per l’aiuto compiti è a piccoli gruppi per venire incontro alle difficoltà personali e individuali riscontrate a livello scolastico. L’approccio metodologico è improntato tra il cooperative learning e la didattica delle emozioni; per l’aiuto compiti potrà essere utilizzato materiale didattico specifico reperito in base alle necessità dei singoli, anche grazie alle segnalazioni delle insegnanti. Si prevede l’alternanza di momenti di studio a momenti dedicati ad attività espressive e creative.
“Il Valigiante” attivo sul territorio, da quando è nato nel luglio del 2012 dalla volontà di Romina Leoni, Michela Manna, Giovanna Pasquini, Laura Pettinelli e Maila Sabbatini le quali, mettendo insieme e valorizzando le peculiarità, le esperienze e le competenze diverse in ambito socio-educativo e riabilitativo, creativo ed espressivo, rivolgono la propria attenzione a progetti che riguardano sia i bambini che gli adulti per favorire la socializzazione e il dialogo.
L’associazione ha appena concluso “Un viaggio lungo una vita”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, presso la casa di riposo Vittorio Emanuele II, Jesi. Il progetto si è rivolto agli anziani di età compresa tra 65 e 90 anni, ospiti della struttura residenziale, allettati, con ridotte o compromesse capacità relazionali, per offrire attenzione, attività dedicate e vicinanza.
“Un viaggio lungo una vita” è stato concreta occasione di partecipazione e reale opportunità per gli ospiti, allettati di ripercorrere emozioni della propria vita, di sentire sensazioni di vicinanza, di raccontarsi, anche senza parole, grazie a interventi di danza – movimento – terapia e stimolazione sensoriale.
Per informazioni e iscrizioni a “Sulle Ali dell’Elefante-estate” (ilvaligiante@gmail.com, 338 2620988) o Comune di Trecastelli (071 7959216).
Il Comune di Trecastelli propone per l’estate diverse possibilità di aggregazione per bambini, estese su gran parte del territorio. A Monterado il centro estivo, che si svolgerà nei locali della biblioteca, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, con servizio di aiuto compiti e tra le altre attività un laboratorio di informatica per la creazione del sito del Museo “Nori De’ Nobili”; a Passo Ripe l’ormai collaudato centro estivo presso la scuola primaria di Passo Ripe per bambini dell’età dai 6 agli 11 anni e a Castel Colonna la novità del centro estivo presso la scuola dell’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni, entrambi proporranno ai partecipanti un viaggio intorno al mondo in 25 giorni, con giornate dedicate alla musicoterapia, al movimento creativo, alla lettura ad alta voce e alla libera espressione artistica.
da Associazione “Il Valigiante”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!