Ostra, spettacolo teatrale presentato dagli alunni della Scuola primaria “G. Crocioni”
Si è tenuta sabato 31 maggio presso la Scuola secondaria Menchetti di Ostra, la presentazione del progetto scolastico “La Costituzione presentata ai grandi“, durante il quale i ragazzi delle classi 5°A e B della Scuola primaria G. Crocioni di Ostra hanno reinterpretato ed esposto i tratti principali della Carta Costituzionale ai genitori presenti e al Dirigente Scolastico.
Il lavoro sapientemente diretto dalle maestre Marina Novelli, Rossana Pistelli e Roberta Santoni, ha potuto arricchirsi anche del contributo del Circolo Culturale “La Gioconda” che per mezzo della sig.ra Delia Olivetti, impegnata in prima persona per finanziare economicamente l’attività, si è concluso con la stampa di un opuscolo riassuntivo che ciascun alunno consegnerà ai propri genitori.
L’elaborato, presentato attraverso delle colorate slide (consultabili sia su supporto informatico che cartaceo) e con una filastrocca musicata grazie alla collaborazione del maestro Gabriele Buschi, è il risultato dell’analisi della Carta Costituzionale da parte degli studenti, con un focus particolare sugli articoli dall’1 al 12 che affrontano i principi fondamentali della Repubblica.
L’attività degli alunni delle classi 5°A e 5°B non si è conclusa qui: infatti giovedì 5 giugno, presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, a partire dalle ore 21, gli stessi ragazzi presenteranno uno spettacolo teatrale riadattato dal libro “W la Costituzione” (di Annalisa Strada), a coronamento di un secondo progetto incentrato sempre sull’argomento, realizzato mediante la preziosa collaborazione del prof. Oddo Bucci.
da Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!