Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Estate di anniversari e celebrazioni a Serra de’ Conti. Il programma

La locandina con gli eventi per ricordare il 200° anno della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, il 140° anno della fondazione della Centenaria Società Concertistica, il 50° anno della morte del M° Francesco TomassiniLa Centenaria Società Concertistica, il coro Francesco Tomassini e l’associazione nazionale Carabinieri in congedo, con il patrocinio del Comune di Serra de’ Conti, propongono per il 2014 un programma unitario di iniziative, finalizzate a ricordare il 200° anno della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il 140° anno della fondazione della Centenaria Società Concertistica, il 50° anno della morte del M° Francesco Tomassini.


L’aspetto più rilevante di questo connubio è l’attenzione ai giovani, che divengono protagonisti attivi degli eventi proposti. Le due importanti Associazioni musicali locali, la Centenaria Società Concertistica e la Corale Francesco Tomassini, da tempo si dedicano ai giovanissimi allievi: lo dimostrano i numerosi corsi musicali presso le nostre scuole, la Junior Band, la “Banda Giovanile” e il Piccolo Coro, con oltre 90 ragazzi coinvolti. Sono eccezionali esempi di come i bambini e i giovani del nostro paese condividano esperienze formative, artistiche e umane, di rilevante unicità e bellezza.
Questi anniversari sono dunque un’occasione importante per rivisitare il passato, ma con uno sguardo volto al futuro, grazie ai nostri giovani artisti.

Sabato 31 maggio
ore 18:00 Chiesa di San Michele
Inaugurazione mostra fotografica sulla Centenaria Società Concertistica e su Francesco Tomassini
ore 21:30 Chiesa S. Maria de Abbatissis
Gabriele Mirabassi in concerto con la Centenaria Società Concertistica, lettura teatrale Luca Violini
Nell’occasione il M° Mirabassi suonerà lo storico clarinetto di Tomassini recentemente restaurato.

Gabriele Mirabassi Considerato unanimemente uno dei più grandi clarinettisti in attività, è stato per due volte top Jazz italiano nel 1996 e nel 2008 e nel 2004 il suo disco Graffiando vento, realizzato con il chitarrista brasiliano Guinga, è stato miglior disco di musica strumentale brasiliana dell’anno in Brasile. Da anni tiene concerti e insegna musica in quasi tutto il mondo e da tempo lavora, alcuni mesi dell’anno, in Brasile. Ha all’attivo una discografia nutrita e di prestigio: gli album Coloriage (1991), in duo col fisarmonicista Richard Galliano, 1 a 0 (Egea), Latakia Blend con L. Biondini e M. Godard (Enja), Fuori le mura (Egea), New Old Age con J. Taylor e S. Swallow e Canto d’ebano. Le collaborazioni sono numerosissime, ed eterogenee sul piano degli stili e dei linguaggi, molte sono documentate discograficamente (Rabih Abou Khalil, Mina, J. Cage, I. Fossati, E. Pieranunzi, R. Gatto, C. Zavalloni, M. Paolini, M. Brunello, Orchestra d’archi italiana), solo per citarne alcune. Negli ultimi anni ha ampliato le sue collaborazioni, avvicinandosi con coraggio ad altri ambiti di spettacolo: oltre alla ormai stabile collaborazione con G. Testa, ricordiamo quella con lo scrittore E. De Luca (insieme al quale ha dato vita allo spettacolo Chisciotte e gli invincibili. Ha formato un suo personale trio denominato Canto di ebano, premiato con il Premio della Critica Arrigo Polillo come Miglior disco dell’anno TopJazz 2008. Nel 2009 ha ricevuto una nomination come Best Jazz Act agli Italian Jazz Awards.

Domenica 1 giugno
ore 11:00 Raduno bandistico con sfilata
ore 12:00 Cimitero Comunale – Deposizione di una corona presso la tomba del M° Francesco Tomassini
ore 13:00 Piazza Gramsci Pranzo in piazza
ore 17:00 Piazza Gramsci Concerti dei Complessi bandistici ospiti: Complesso bandistico Città di Fano, Corpo bandistico Città di Filottrano, San Marino Concert Band.

Dal 9 all’11 giugno
Master del compositore americano Robert W. Smith con la Banda Giovanile “Nicola Pieroni”
Per i nostri giovani musicisti sarà l’occasione per apprendere nuovi stili e per ricevere nuovi stimoli da un professionista di fama internazionale. Masterclass, lezioni individuali, prove e per finire:

Mercoledì 11 giugno
ore 21:30 Chiostro S. Francesco
Concerto della Banda Giovanile “Nicola Pieroni”, diretta dal compositore americano Robert W. Smith

Robert W. Smith Compositore americano nato a Daleville – Alabama nel 1958. Ha studiato tromba e si è diplomato in composizione con il Dr. Paul Yoder. Dopo la sua laurea in didattica della musica, Smith ha proseguito i suoi studi musicali nel sud della Florida, dove ha conseguito il diploma di Master in Scrittura e produzione multimediale presso l’Università di Miami, studiando con il Dr. Alfred Reed. Smith è stato ingaggiato dalla Columbia Pictures pubblicazioni e successivamente dalla Warner Bros e Belwin Publications. Smith è invitato in tutto il mondo per tenere conferenze, lezioni concerti, ed in qualità di direttore ospite. La sua musica è distribuita ed eseguita in tutto il mondo.

Sabato 14 giugno
ore 21:00 Chiostro San Francesco
Rassegna Corale Di canto in canto
Corali ospiti: Associazione Corale “Laudesi Umbri” Coro Polifonico “Città di Porto S. Giorgio”

Giovedì 3 luglio
ore 21:30 Chiostro San Francesco
“I Carabinieri a Serra de’ Conti: storie di vita paesana dal 1861 al 1950”. A cura del Dott. Giuliano Grasselli

Sabato 5 luglio
ore 21:30 Monumento a Salvo d’Acquisto
Centenaria Società Concertistica in concerto

Domenica 6 luglio
ore 9:30 Monumento dei Caduti Deposizione di una corona d’alloro
ore 10:00 Via E. Mannucci – Osteria Ritrovo e partenza della sfilata della Centenaria Società Concertistica
ore 11:00 Monumento a Salvo d’Acquisto Deposizione di una corona d’alloro e S. Messa animata dal Coro Francesco Tomassini

Sabato 26 luglio
ore 19:30 Piazza Gramsci “Vecchie Glorie” Cena in piazza e…

Martedì 23 dicembre
Concerto di commemorazione della morte di Francesco Tomassini
Nell’occasione verrà presentato il CD contenente le Messe composte dal Maestro.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 maggio, 2014 
alle ore 18:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!