Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Contributi ai nuovi Comuni per fusione: 280 mila euro a Trecastelli

Criteri e modalità all’esame del Cal, Canzian: “Razionalizzare per servizi migliori”

Lo stemma comunale di TrecastelliNel 2014 la Regione Marche destina 480 mila euro per sostenere i Comuni Trecastelli (AN) e Vallefoglia (PU), istituiti a seguito della fusione di cinque amministrazioni comunali. La Giunta regionale ha trasmesso al Consiglio delle autonomie locali (Cal), per un preventivo e obbligatorio parere, la delibera che fissa criteri e modalità di concessione del contributo.



La normativa nazionale e regionale prevede la concessione di sostegni, anche finanziari, per incentivare i progetti di fusione dei Comuni – evidenzia il vicepresidente e assessore agli Enti locali, Antonio Canzian – Mediante la fusione è  infatti possibile realizzare risparmi dovuti alle economie di scala, alla riduzione delle spese di funzionamento e dei molteplici centri di spesa. A fronte di questi vantaggi, i nuovi Comuni devono sostenere, all’inizio, spese straordinarie per adeguare i sistemi informativi e telematici, la toponomastica, le banche dati, i regolamenti e le tariffe dei servizi. Quello delle fusioni è un percorso virtuoso che intendiamo favorire, nonostante le ristrettezze di bilancio, perché solo razionalizzando è possibile garantire i servizi alla popolazione, specie nei centri minori dove le difficoltà risultano amplificate della dimensione amministrativa e dalle ridotte disponibilità finanziarie”.

Il Comune di Trecastelli è nato dalla fusione di Castel Colonna, Monterado e Ripe. La legge regionale istitutiva prevede la concessione di 280 mila euro, per dieci anni, a decorrere dal 2014.

Il Comune di Vallefoglia riunisce, invece, quelli di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola; la Regione deve sostenerlo “con adeguate misure, anche finanziarie”. A questo scopo la Giunta regionale destina a Vallefoglia, per il 2014, una disponibilità del Programma operativo annuale (Por) pari a 200 mila euro.

I nuovi Comuni, entro il 28 febbraio successivo, dovranno rendicontare alla Regione i fondi assegnati annualmente.

dalla Regione Marche

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 28 maggio, 2014 
alle ore 15:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!