Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Riaperto domenica 18 maggio l’Antico Molino Patregnani a Corinaldo

riapertura Antico Molino - CorinaldoDomenica 18 maggio a Corinaldo è stata riaperta la Raccolta di testimonianze di vita contadina di Madonna del Piano, alla presenza del sindaco Matteo Principi e dell’Assessore alla Cultura Giorgia Fabri.



Accompagnate da una splendida giornata di sole, più di 100 persone provenienti da Corinaldo e dai paesi del territorio circostante sono venute a visitare le antiche stanze: tante famiglie con bambini e qualche turista straniero.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata Europea dei Mulini Storici, promossa da AIMS (Associazione Italiana dei Mulini Storici) e della sesta edizione del Grand Tour Musei della Regione Marche, si è aperto con la presentazione dell’associazione di promozione sociale Il molino racconta.

Le parole del presidente dell’associazione, M. Angela Patregnani, hanno riassunto le tante migliorie realizzate all’interno del mulino e nell’area circostante a distanza di circa un anno dalla prima apertura, lo scorso 1° maggio: tanto lavoro e tanta passione, ripagati dall’incontro con molti visitatori appassionati e incantati dal progetto di recupero storico in corso.

Molte sono le idee e i progetti per il futuro: dai servizi da proporre agli associati, alle novità per la raccolta, fino agli eventi e alle aperture in programma che durante l’estate prevederanno anche attività di laboratori didattici per bambini e ragazzi.

Con l’occasione è stata poi ufficialmente inaugurata la prima Little Free Library delle Marche: si tratta di un contenitore di legno a forma di casetta, installato sul prato all’esterno del mulino e riempito di libri per ragazzi e adulti.

L’iniziativa, nata negli Stati Uniti da un’idea di Todd Bol (www.littlefreelibrary.org), mira a promuovere la lettura, sotto il segno dello slogan “Prendi un libro, dona un libro“: chiunque infatti può prendere un libro in cambio di un altro, in totale libertà.

L’iniziativa conta ormai più di 15.000 Little Free Library in tutto il mondo e a breve anche la nuova mini biblioteca di Corinaldo (ribattezzata Biblio-Molino) sarà inserita nella mappa sul sito ufficiale statunitense.

Il pomeriggio è proseguito con due visite guidate al mulino, impreziosite dalla presenza di ben sei attori, tra cui il piccolo Leonardo di 9 anni. I locali della raccolta sono stati animati da tre scene diverse: nella stanza della farina, la parte più antica del mulino, è stato allestito un brano di vita medievale, mentre le stanze dell’olio e del vino hanno rivissuto la presenza dei due fratelli Guido e Vinnico Patregnani, divisi tra innovazione e tradizione nel secondo dopoguerra.

Le scene sono state riprese e la performance de “I Tessitori” di Ostra, coordinati da Vincenzo Federiconi, entrerà a far parte del materiale video esposto nella raccolta, assieme alle testimonianze filmate di chi ha lavorato e vissuto il mulino negli anni della sua attività.

La stagione di aperture al pubblico della raccolta (maggio-settembre) prevede fin da subito un interessante appuntamento: venerdì 23 maggio, alle ore 21, il mulino ospiterà infatti l’ultimo incontro del ciclo L’avventura dell’universo. 6 incontri di astronomia per capire dove siamo, perché siamo e com’è fatto l’universo che ci circonda, organizzato da Nuova Associazione Senigallia Astrofili, Uni3 Corinaldo e Comune di Corinaldo. Dopo le lezioni teoriche tenute presso il Palazzo Comunale, grazie ai telescopi messi a disposizione dalla N. A. S. A., sarà possibile osservare i più importanti oggetti celesti, in un incontro ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:
www.anticomolinopatregnani.it; francescoferroni@alice.it.
Pagina Facebook: Il molino racconta

da Comune di Corinaldo


Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 21 maggio, 2014 
alle ore 16:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!