“Cyrano sulla Luna”: Alessandro Preziosi Mercoledì 9 a Corinaldo
Alessandro Preziosi è in scena con “Cyrano sulla Luna” ovvero l’altro mondo o gli stati e gli imperi della luna di Hercule Savinien Cyrano de Bergerac, mercoledì 9 aprile al Teatro Goldoni di Corinaldo, per il cartellone realizzato insieme all’Amat con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche.
Hercule Savinien Cyrano de Bergerac fu uno dei più estrosi scrittori del Seicento francese e alla sua eclettica figura Edmond Rostand si è ispirato alla fine dell’Ottocento per il celeberrimo romanzo in versi che, appunto, ne porta il nome.
Personalità eclettica, De Bergerac fu romanziere, drammaturgo, autore satirico, epistolografo e prima di morire scrisse persino i primi capitoli di un Trattato di fisica.
I suoi romanzi fantastici sono i precursori dell’odierna fantascienza: racconti di un viaggio meraviglioso nei paesi della Luna e del Sole. Rientrato in casa dopo una passeggiata, l’autore si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene di rugiada che, evaporando al sole, lo solleva sino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada).
Dopo questa prima esperienza, utilizzando una sorta di razzo arriva fino alla Luna dove, scambiato per uno struzzo, viene messo in un’uccelliera. Sulla luna ha però modo di conoscere meglio quello strano paese ascoltandone l’illustrazione niente meno che dal Demone di Socrate: sulla Luna un solo colpo di archibugio fa cadere un intero stormo di allodole già arrostite, nessuno ha bisogno di orologi usando il proprio naso come meridiana e versi delle poesie valgono come moneta per pagare gli osti.
da Amat
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!