Seconda serata per Ridiamocisu a Ostra: sabato 5 la commedia di Vittorio Amendola
Sabato 5 aprile , alle ore 21.15, al Teatro “La Vittoria” di Ostra secondo appuntamento della Rassegna di Teatro comico-brillante “Ridiamocisu”, realizzata in collaborazione con la UILT provinciale, con l’Associazione Teatrale OPORA e con il patrocinio della Regione Marche.
Sarà la Compagnia Teatrale “Teatro all’improvviso” a proporre la piece, scritta da Vittorio Amendola “Ora vado di là e metto la testa nel forno”. Pensate che sia impossibile fare incontrare Rossella O’ Hara con un astronauta in orbita intorno alla Terra o trasformare l’appartamento di uno scrittore nel set del “Dottor Zivago”?
Impossibile, sì, ma non a teatro, dove ancora una volta, come in questa divertente commedia di Vittorio Amandola, la fantasia riesce a trasfigurare la realtà, unendo lo stress e l’impasse di uno scrittore alle prese con un copione da scrivere al più presto con la dimensione onirica e vorticosa della nostra mente, dove ricordi del passato, motivi musicali ed orecchiabili e scene, ormai entrate nell’immaginario collettivo, si incontrano e si scontrano.
Matteo, scrittore pieno di talento e di idee “in grande”, è costretto per vivere a scrivere copioni improbabili, soap-opera di basso profilo e prettamente commerciali. Deve affrontare una grave crisi da “pagina bianca”, dovuta al nuovo incarico: lo spettacolo della Batticallo, personaggio televisivo frenetico ed eccessivo, che, con la sua energia fisica, fa pressioni su di lui e su sua moglie Valentina. Per non parlare poi di Concetta, la strana cameriera tutto fare.
L’idea di Vittorio Amandola è di unire comicità frenetica e spirito fumettistico, con pirotecnico ritmo da cartoon, evidenziato da costumi e scenografie, che trascinano lo spettatore in un clima da commedia giocoso e scherzoso, dove il divertimento viene assicurato dalle battute, dalla gran verve degli attori e da un meccanismo teatrale estremamente efficace.
La regia è affidata a Sabrina Conocchioli: lontano dalla comicità da cabaret e senza mai usare volgarità o doppi sensi, questa commedia è una fresca macchia di colore, la serena ed allegra garanzia di un’ora e mezza di divertimento!
Prenotazioni Fototecnica Ubaldi (tel. 071 68079)
Info: www.comune.ostra.an.it
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!