Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Belvedere Ostrense: approvato il nuovo P.R.G.

Più incentivi allo sviluppo del paese ma senza sfruttare nuove porzioni di territorio

1.518 Letture
commenti

Belvedere OstrenseIl Consiglio Comunale di Belvedere Ostrense ha adottato il nuovo Piano Regolatore Generale. Un atto urbanistico di vitale importanza per lo sviluppo del paese, che aggiorna e innova il vecchio Prg risalente a 15 anni fa.


L’impianto della variante coniuga tradizione e modernità perchè segue l’impostazione consolidata della pianificazione comunale ma non rinuncia ad assorbire tecniche e interpretazioni contemporanee.

Il nuovo Prg è stato rivisitato globalmente, sia nel trasferimento materiale delle zone urbanistiche su una basa cartografica diversa, sia verso una nuova concezione del piano più agevole e di immediata lettura per i cittadini.

Il territorio agricolo, grande risorsa di Belvedere Ostrense, e le aree urbanizzate sono stati oggetto di analisi e studi per valutare, rispetto al passato, le condizioni migliori, per uno sviluppo.

“Il nuovo prg vuole risultare semplice dal momento che il suo sistema operativo consente un utilizzo e una fruizione snella -commenta il sindaco Riccardo Piccioni– in un rapporto di interscambio fra pubblico e privato, fra le aspettative dei cittadini e le risposte dell’Amministrazione.

Si tratta di un risultato importante conseguito da questa amministrazione, nonostante la difficilissima congiuntura economico-finanziaria”.

Punti cardine del nuovo Prg il trasferimento di aree edificabili in aree agricole (e viceversa) che puntano ad incentivare lo sviluppo del paese senza sfruttare ulteriori porzioni di territorio.

“Abbiamo visto che nel corso degli anni alcune aree edificabili non sono mai state oggetto di interesse -spiega l’assessore all’urbanistica Franco Morresi- per questo abbiamo deciso di spostare materialmente quelle aree edificabili in altre zone del territorio comunale (finora agricole) che potrebbero risultare più appetibili.

Per contro le aree edificabili liberate tornano ad essere agricole, quest’operazione con il preciso intento di non incrementare di un solo centimetro cubo l’edificabilità del territorio preservando così la bellezza del nostro paesaggio rurale”.

Le novità apportate dal nuovo Prg verranno illustrate ai cittadini nel corso di un’Assemblea pubblica che si terrà Venerdì 4 aprile alle ore 21 presso il cinema Astoria.

da Comune di Belvedere Ostrese

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 3 aprile, 2014 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!