Corinaldo e Terre di Senigallia
Un momento di incontro ed approfondimento per progettare un sistema territoriale atto a promuovere, recuperare e valorizzare il patrimonio ecclesiastico, inteso anche in senso storico, artistico, architettonico e museale, al fine di ottenerne un’adeguata fruizione turistica nella salvaguardia della funzione primaria, ovvero quella pastorale.
Questo, in sintesi, è stato l’oggetto dell’iniziativa voluta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana: assemblea permanente dei vescovi italiani) e snodatasi nell’arco di venerdì 14 e sabato 15 marzo scorsi, in collaborazione con la Diocesi di Senigallia e la Cooperativa “Undicesimaora” che ha curato egregiamente anche la parte operativa.
Un appuntamento al quale ha preso parte anche il Comune di Corinaldo nelle persone del sindaco Matteo Principi e dell’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, dato che la nostra cittadina è direttamente coinvolta nel progetto Terre di Senigallia: fede, semplicità, bellezza.
Il progetto di respiro nazionale denominato “Ci rimettiamo in gioco”, destinato ai Direttori Diocesani e a tutti gli operatori coinvolti nel settore dello sport, turismo e tempo libero, si snoda in dieci tappe ripartite da gennaio a luglio 2014.
Nell’appuntamento senigalliese, l’attenzione si è focalizzata sulla presentazione del 1° Parco Ecclesiale nazionale che coinvolge Senigallia e i centri dell’entroterra appartenenti al territorio diocesano. Una sperimentazione ambiziosa e quanto mai opportuna, riguardante un particolare aspetto del turismo religioso, soprattutto in un territorio come il nostro segnato dall’esperienza della fede nel quotidiano.
A questo proposito, la giornata di sabato 15 marzo si è rivelata particolarmente prolifica. Luogo del convegno la Rotonda a Mare che, in un primo momento, ha ospitato la preghiera e la successiva introduzione del vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni;
successivamente, ha avuto luogo la tavola rotonda “Il parco naturale ecclesiale: un sistema di valorizzazione e di organizzazione pastorale”, moderato da Mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del turismo, Sport e Tempo Libero.
Sono intervenuti: Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI; mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i Beni Culturali ecclesiastici; Giovanni Gazzaneo, Coordinatore della rivista “Luoghi dell’Infinito”; Maria Pia Bertolucci, Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile; Maurizio Baiocchi, Docente di Marketing e Comunicazione d’Impresa Iulm–Milano. Successivamente il dr.
Giovanni Bomprezzi, presidente della Cooperativa “11esima Ora”, ha presentato il progetto di realizzazione del parco nella Diocesi di Senigallia. Quindi, è stato il turno del Dialogo di Approfondimento con le Istituzioni regionali e locali, guidato dal presidente dell’Associazione “Antichi Sentieri–Nuovi Cammini” Adolfo Leoni e con l’intervento di Paola Giorgi, assessore della Regione Marche alle Politiche Comunitarie, di Maurizio Mangialardi, in questa occasione in veste di Presidente Anci Marche, e del Segretario alla Consulta Regionale Cem Beni Culturali Giuseppe Cucco.
Come da programma, nel pomeriggio l’iniziativa si è spostata a Corinaldo dove, dopo una degustazione dei prodotti tipi della locale enogastronomia, una delegazione dei partecipanti all’incontro senigalliese sono stati accolti dal Parroco mons. Giuseppe Bartera e dalle Autorità cittadine.
E’ stata offerta ai presenti una visita guidata al centro storico (“borgo” turistico d’Italia e d’Europa e città gorettiana), con partenza dal teatro comunale C.Goldoni, dopo aver potuto prendere visione della casa natale della santa.
La trasferta corinaldese si è conclusa con la celebrazione della messa concelebrata dal vescovo Orlandoni nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo.
da Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!