Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo Festeggia la Giornata Internazionale della Donna

635 Letture
commenti

Simone Cristicchi8 marzo: Giornata Internazionale della Donna. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha organizzato un calendario di eventi che non si esauriscono nell’arco di una singola giornata ma, al contrario, travalicano i “confini” della data  tradizionalmente dedicata alla donna, per innescare una serie di punti fermi da reiterare in ottica futura.



Sabato 8, dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19,00, l’iniziativa “Musei aperti” avrà il compito di aprire i battenti: in sostanza, le donne potranno accedere gratuitamente alla “Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi” (con la sua sezione dedicata all’artista Nori De Nobili) e alla “Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari” nell’orario sopra indicato.

Inoltre, sempre sabato 8 e a partire dalle 17.30, presso il Loggiato Comunale si terrà “One Billion Rising”: si tratta di un Flash Mob pianificato in collaborazione con l’Associazione “Pro Corinaldo Skating”, con Debora Formica a dare il ritmo alle ragazze della Zumba.

Il programma della giornata prevede inoltre, a partire dalle 18 nella sala “Ciani” del Palazzo Comunale, un incontro con l’artista Simone Cristicchi, che presenterà il suo libro Magazzino 18.

Alle 21.15 presso il teatro comunale “C. Goldoni”, avrà luogo lo spettacolo omonimo dell’artista romano, vincitore del Festival di Sanremo 2007. Il titolo della rappresentazione è “Magazzino 18: l’esordio degli italiani cancellati dalla storia”.

Venerdì 14 marzo, sarà proposto un ulteriore appuntamento con “La condizione della donna a Corinaldo attraverso i secoli”: una conferenza che avrà luogo nella Residenza Municipale a partire dalle ore 21,00 e che vedrà come relatore lo storico Dario Cingolani, personalità di rilievo del panorama culturale locale  non.

Giovedì 27 marzo alle ore 21,00, infine, avrà luogo la presentazione del romanzo storico “Sono tornata. Elisabetta Malatesta Varano: l’amore, l’odio, il potere” dell’autrice Clara Schiavoni, con inizio alle ore 21,00.

L’Amministrazione Comunale, sempre con fulcro sulla condizione femminile, ha in animo di approntare per il futuro una serie di iniziative in – formative relativamente sia al mondo della cultura sia legate al mondo delle imprenditoria femminile.

“Rare sono le persone che usano la mente. Poche coloro che usano il cuore. Uniche coloro che usano entrambi”: queste parole dell’indimenticata Rita Levi Montalcini costituiscono il sigillo più bello e significativo alla programmazione predisposta in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2014.

da Comune di Corinaldo


Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 7 marzo, 2014 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!