Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: “Appuntamento all’ora del Te’”

Il Museo tutto al femminile celebra la giornata della Donna

Villino Romualdo Ripe TrecastelliIl Museo Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli  si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne ma anche i maltrattamenti e le discriminazioni che ancora subiscono in molte parti del mondo.


Nella data significativa, che vede la sua prima commemorazione per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922,  Il Museo “Tutto al Femminile” effettuerà sabato 08 marzo  un’apertura straordinaria dalle 16.30 alle 20.00.

Verrà allestito, in uno dei locali della Biblioteca Comunale del Villino Romualdo, uno spazio intitolato “Ammirare il Femminile”, dove i  visitatori avranno modo di assaporare un tè in un ambiente suggestivo, consultando riviste, libri e articoli dedicati alla donna e in particolare al tema della giornata.

Alle 18.00 nelle stanze del Museo Nori De’ Nobili, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, avrà inizio una visita guidata straordinaria, in cui saranno letti e interpretati “frammenti” di poesie scritte dalla stessa Nori, in un percorso che coinvolgerà in modo particolare le opere che presentano chiari riferimenti alle poesie.

Sarà così possibile ammirare in modo diverso dal consueto e in una giornata ricca di significato la splendida collezione di Nori De’ Nobili, donna e artista della prima metà del novecento e figura di considerevole importanza per il territorio.

L’ingresso al Museo e  la partecipazione agli eventi della giornata sono gratuiti.

Per Informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe di Trecastelli;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

da Comune di Trecastelli


Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 6 marzo, 2014 
alle ore 22:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!