Corinaldo, spettacolo teatrale al Goldoni il 1° marzo
Si chiama “Le Pillole d’Ercole”, è proposto e allestito dall’associazione “Papaveri e Papere” e sarà in scena al teatro “C. Goldoni” di Corinaldo il prossimo 1° marzo, a partire dalle 21.15, quale spettacolo omaggio agli abbonati.
Tornano a calcare dunque le assi del palcoscenico corinaldese i bravi interpreti della compagnia fabrianese già ospite della programmazione teatrale del Goldoni l’anno scorso e che vanta un cast di primo ordine, agguerritissimo e determinato a riproporre testi drammaturgici di grandi autori e di grande presa sul pubblico.
In questo caso ed entrando nei dettagli, “Le Pillole d’Ercole” (il cui titolo ricalca fedelmente un film di Luciano Salce del 1960, una pochade con grandi interpreti della commedia all’italiana quali Nino Manfredi e Vittorio De Sica), coincide con la commedia degli equivoci per antonomasia, ed è rappresentata per la prima volta nel nostro teatro.
Scritta da Charles Maurice e Paul Bilhaud nel 1904, questa commedia è ancora oggi la più rappresentata tra quelle proposte dalla citata coppia di autori. Il testo funziona come un vero e proprio meccanismo ad orologeria, di rara ed efficace perfezione formale, dove in ogni istante la vicenda si complica e svolge sino ad un climax di apparente e strategica impossibilità di ulteriore sviluppo.
Sembra impossibile allo spettatore che tutto torni ad una forma di normalità routiniera, invece l’intreccio è sapientemente intessuto proprio in tal senso, per coinvolgere nella trama dell’evento e far partecipe chi assiste, come fosse un gioco di ruolo, alla “soluzione del caso” che scivola inevitabilmente verso il lieto fine.
La regia è affidata a Federica Petrulio, con supervisione artistica di Massimiliano Giovanetti.
E’ possibile effettuare le prenotazioni contattando lo 071 7978044 o il 338 6230078; l’apertura della biglietteria del teatro è prevista da 3 giorni prima dello spettacolo (orario dalle 10 alle 12) fino al giorno stesso (ore 16–19).
Ingresso a posto unico (10 euro il costo del biglietto).
da Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!