Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 23 Corinaldo corre con gli Amici

440 Letture
commenti

CamminamiciSi chiama “Correndo per i colli corinaldesi”, è un’iniziativa realizzata dall’associazione “CamminAmici” di Corinaldo, coincide con la seconda prova del “Campionato Corrimarche Supercampionissimo” e prevede maratone e passeggiate per ragazzi e adulti e corse veloci per bambini e ragazzi.



L’appuntamento per chiunque voglia prendervi parte è fissato per domenica 23 febbraio, nel Piazzale della Liberazione e a partire dalle 9.30. Queste le principali peculiarità della prima edizione di “Correndo per i colli corinaldesi”, manifestazione i cui punti fermi sono sport e beneficenza.

In pratica, un’ulteriore conferma che il rapporto di cooperazione tra associazioni e Amministrazione comunale sta funzionando a dovere. “Siamo già alla terza collaborazione con CamminAmici – ha puntualizzato il sindaco Matteo Principi in occasione della conferenza di presentazione dell’avvenimento –, un’associazione che si prefigge come finalità l’attività fisica, in particolare maratone e corse, e la generosità verso il prossimo.

Obiettivi sicuramente degni di apprezzamento”. Non si esaurisce qui il commento del primo cittadino al riguardo. “Mi preme evidenziare tre aspetti importanti che si originano da una simile iniziativa – aggiunge subito dopo –: il fatto che lo sport, indubbia fonte di benessere, ricopra qui un ruolo centrale; “Correndo per i colli corinaldesi” consiste inoltre in un momento di aggregazione, utilissimo per socializzare; l’aspetto turistico dell’iniziativa, infine, che ci permette ancora una volta di visitare le “perle” del nostro borgo”.

La palese soddisfazione del sindaco fa da perfetto contraltare a quanto illustrato nel dettaglio, immediatamente dopo, dal presidente dell’associazione, Gonario Piccioni. “Premesso – chiarisce – che Corinaldo è un Comune che dimostra di tenere in particolar modo alla salute, domenica 23 sono in programma le seguenti attività: maratona per il territorio comunale (con partenza e ritorno stabiliti in Piazzale della Liberazione) per un totale di 21 chilometri; maratona per il territorio comunale per un totale di 10 chilometri; passeggiate guidate; corse giovanili (in queste ultime vanno inclusi ragazzi suddivisi per fasce età, dalla prima –da 1 a 7 anni – all’ultima – da 15 a 17 anni –; il luogo delle gare giovanili coincide sempre con Piazzale della Liberazione, orario di inizio ore 8.45)”.

Un traguardo considerevole, in definitiva, se si tiene conto della giovane età dell’associazione (neanche un anno di vita), alla cui concretizzazione hanno contribuito, e contribuiranno anche nell’appuntamento del 23 febbraio, pure gli esponenti della Protezione Civile. A spendere parole di elogio riguardo all’iniziativa sono intervenuti in molti.

“Nel giro di pochi mesi – ha commentato il consigliere Riccardo Giuliani – “CamminAmici” è cresciuta in maniera costante, arrivando a circa 80 iscritti. Decisamente un buon risultato per quella che è destinata a diventare uno dei fiori all’occhiello del quadro comunale”. “Abbiamo semplicemente pensato di radunare quanti si rilassavano correndo” ha specificato quindi Andrea Marconi del direttivo di “CamminAmici”.

A tale proposito, è doveroso ricordare che lo stesso direttivo ha pensato bene di istituire, lungo i percorsi che verranno affrontati domenica dai vari atleti, quattro punti di ristoro. “CamminAmici – ha concluso l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Fabri – è un’associazione che, al pari di altre, costituisce un degno e propositivo punto di appoggio per il lavoro compiuto da noi amministratori.

Puntiamo molto sulla loro attività, espletata in modo attento e puntuale”. Pure altri esponenti dell’associazione hanno voluto sottolineare le buone intenzioni della manifestazione, rimarcando come essa costituisca una “notevole soddisfazione per noi tutti e per gli sforzi compiuti in tale direzione, non ultimo il reperimento di sponsor”.

Ultimissima annotazione: le iscrizioni terminano il 21 febbraio alle ore 12.

da Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 20 febbraio, 2014 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!