Tutta la Valle del Misa e del Nevola coinvolta in Pro.Co.Co
Vista la quasi totale assenza di opportunità lavorative, la data è da segnare col circoletto rosso sul calendario. Lunedì 10 febbraio, a partire dalle 17, avrà inizio il progetto “Pro.co.co. – Progetto Consapevoli e Competenti”, giunto alla seconda azione.
La prima fase del progetto, quella del Trashware Solidale (fondata sul tema del riciclo e del recupero nel rispetto dell’ambiente) aveva riscosso numerose adesioni, in particolare dai comuni dell’entroterra.
Il secondo step contempla invece una serie di interventi (incontri formativi, laboratori digitali, testimonianze) che si prefiggono un obiettivo ben definito: stimolare, motivare e offrire strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro a tutti i giovani del territorio, di età compresa tra i 16 e i 29 anni di età, che siamo attratti dall’iniziativa.
Il comune di Senigallia, tramite l’assessorato alle Politiche Giovanili, rappresenta l’ente capofila dei comuni associati, tra cui risulta esservi pure Corinaldo con l’ analogo assessorato (oltre a Castelleone di Suasa, Ostra, Ostra Vetere e Serra De’ Conti con i partner tecnici Associazione Senalung, Istituto Corinaldesi e Macro).
Oltre il citato incontro d’esordio di lunedì 10 febbraio, ecco gli ulteriori appuntamenti in previsione che riguardano Corinaldo e il suo territorio (tutti gli incontro avranno luogo nella Sala Conferenze della Biblioteca di Senigallia).
Giovedì 6 marzo, dalle ore 15, sarà di scena l’Incontro Pubblico “Testimonianze sulle professioni innovative e progetti di successo” con la partecipazione di Gianmarco Morganti (“La mia esperienza all’estero e il progetto “ShareEurope”), Nichi Morganti e Marzia Bianchini (“La nostra esperienza all’interno del programma europeo Grundtvig”), Paolo Guglielmi (“La mia esperienza in agricoltura: l’azienda agricola biologica e le attività didattico –sociali),Fosforo (“La nostra esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica: presentazione della Stampante 3D), Sonia Rossetti (“Agente di Immigrazione australiana (MARA) – La mia esperienza di vita e lavoro in Australia (in collegamento Skype”).
Lunedì 10 marzo, dalle 15.30, seguirà un incontro pubblico sul Personal Branding, con Tommaso Sorchiotti, Social Media Activist che si occupa di Digital, Branding e Social Media. Seguiranno i laboratori digitali su Linkedin, Video Curriculum e servizi di mobilità per lavoro.
“E’ un progetto importante a cui pure Corinaldo prende parte – sostiene al riguardo l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Fabri –. Un progetto dove il territorio ha dimostrato attenzione verso i giovani e la tematica del lavoro: una iniziativa pensata per dare speranza ai nostri ragazzi, soprattutto tramite la divulgazione di testimonianze”.
L’assessore Fabri, quindi, analizza il secondo step del progetto. “Della seconda parte – osserva – mi piace sottolineare l’attenzione che si è data al tema della tecnologia per la ricerca attiva del lavoro e l’importanza di promuovere asserzioni positive di giovani che si stanno muovendo in maniera molto innovativa. In conclusione, mi sento di affermare che spetta a noi enti il compito di aiutare i nostri ragazzi a non perdere la speranza”.
da Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!