Successo ad Arcevia per la visita del presidente di Slow Food Italia
Il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese, ieri è stato in visita ad Arcevia, in occasione della 9′ edizione di “Una Domenica andando a Polenta“.
Alle 12, presso il Palazzo Comunale, è stata ufficialmente presentata a Roberto Burdese, dal Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi e dal rappresentante della Coopera-tiva “La Terra e il Cielo” Loris Asoli, la “Carta di Arcevia“, il manifesto sottoscritto nel nostro Comune a Settembre in favore di un’agricoltura naturale e sostenibile, e che ha visto come prima firmataria Vandana Shiva, personalità di levatura mondiale e per lun-ghi anni Vice Presidente di Slow Food International. Il Presidente ha apprezzato il do-cumento, anche per la netta posizione contro gli OGM, e ha dichiarato che lo farà inseri-re nel sito di Slow Food. (www.slowfood.it).
Per il presidente Slow Food la giornata è poi proseguita con il pranzo a base di polenta di Mays Ottofile di Roccacontrada, con la visita guidata alle bellezze artistiche di Arce-via e, infine, con la partecipazione alla Tavola Rotonda dal titolo “Cibo e Territorio, op-portunità per le economie locali“, con la presenza qualificata di produttori enogastrono-mici, operatori turistici, esponenti dei Gas del territorio. In una Sala Convegni gremita, Burdese ha ribadito la filosofia Slow Food, con passione e competenza, invitando ad iniziare da noi stessi un cambiamento culturale che abbia come fondamento un’alimen-tazione basata su prodotti stagionali e del territorio, la riscoperta della nostra identità contadina, l’eliminazione degli sprechi e dei cibi omologati.
“E’ stata una giornata emozionante ed utile, perché Burdese ci ha dato consigli importanti su come valorizzare al meglio la nostra splendida esperienza. Intanto ci ha garantito la presenza del nostro Mays al Salone del Gusto di Torino e in più ci ha consi-gliato di creare una comunità del cibo Slow Food, per entrare in contatto con altre espe-rienze come la nostra, che possono migliorarci e aprirci al mondo. Un ringraziamento particolare va a Massimo Bergamo, segretario regionale Slow Food, e ad Alfiero Verdi-ni, presidente dell’Accademia Misena, che con il loro impegno hanno permesso la realizzazione dell’evento”.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!