Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, mini imu sulla prima casa va pagata

624 Letture
commenti

Il sindaco, Bomprezzi, propone la detraibilità dall’Irpef.

il sindaco di Arcevia Andrea BomprezziIl Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi aderisce all’iniziativa di LEGAUTONOMIE MARCHE, che propone al Parlamento di consentire ai contribuenti di detrarre l’ingiusta mini-Imu pagata ai Comuni entro il 24 gennaio 2014 dall’Irpef dovuta a saldo 2013 come risultante dalla dichiarazione dei redditi.



La copertura finanziaria della detrazione potrebbe essere assicurata da una disposizione che istituisca un una tantum sul gioco d’azzardo per il 2014.

E’ ormai improrogabile – si legge nella nota – sia l’aumento del prelievo fiscale sul gioco d’azzardo che l’adozione di nuove regole per arginare la tragedia della ludopatia che distrugge la vita di tante famiglie“.

Questa proposta mette insieme due questioni molto importanti – dichiara il sindaco Bomprezzida un lato, il  rimborso della mini imu sulla prima casa, che purtroppo ora va pagata entro il 24 gennaio (sul sito www.arceviaweb.it si trovano le modalità di calcolo), una tassa beffa per i cittadini, voluta da questo governo, che si trovano a pagare un balzello per il 2013, dopo mesi e mesi di dichiarazioni parlamentari che parlavano di eliminazione dell’Imu sulla prima casa.

veduta aerea di ArceviaInoltre, affronta il problema del gioco d’azzardo, che sta rovinando tanti cittadini, e per questo nella proposta si chiedono nuove norme che prevedano anche la possibilità per il Comune di dire sì, oppure no all’apertura di una sala giochi sul proprio territorio.

Tra l’altro – conclude il sindaco – ad Arcevia è attivo un centro post-cura anche per i ludopatici, con cui il Comune collabora mettendo a disposizione le ex scuole elementari di Piticchio per organizzare iniziative di sensibilizzazione su questo tema.

Nell’aderire all’iniziativa di Legautonomie Marche ho dichiarato la mia disponibilità a partecipare ad apposite iniziative che saranno promosse dalle associazioni delle autonomie locali delle Marche. La proposta è seria: speriamo che il Parlamento la approvi”.

dal Comune di Arcrevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 gennaio, 2014 
alle ore 11:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-01-18 07:07:41
Anche le strade vanno aggiustate
Visitatore 2014-01-19 07:50:53
Pagare l'imu e un dovere ripare le strade un diritto, caro sindaco ai visto come sono ridotte le strade nelle frazioni?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!