Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto dialetto ad Ostra

1.690 Letture
commenti

veduta di OstraVenerdi 17 Gennaio 2014 si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto, promossa  dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
La prima edizione ha riscontrato una partecipazione che è andata oltre ogni previsione, segno di una grande attenzione da parte della società civile verso queste tematiche.



A tale giornata partecipa anche la Pro Loco di Ostra che organizza,  presso il Teatro Comunale ‘LA VITTORIA’ alle ore 21,15, un evento dal titolo ‘PARLAMO COME ‘NA VOLTA – mejo de coscì non se po’ “ con letture, filastrocche ed altro….in dialetto ostrano.

La serata, presentata da Lucio Cammerucci, organizzata con il gruppo G-QUADRO e con il patrocinio del Comune di Ostra, si avvarrà anche della amichevole collaborazione degli ‘Amici della Vellutina’, un gruppo di appassionati che ‘spopola’ e diverte sui social network con esilaranti situazioni adattate al dialetto locale. Ingresso libero.

Le Pro Loco sono da sempre impegnate in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire. L’UNPLI (Unione delle Pro Loco) è stata accreditata presso l’UNESCO per le attività svolte in questi anni per la salvaguardia dei saperi trasmessi oralmente (tradizioni, artigianato, riti, memorie, manifestazioni, ecc..) e per la sensibilizzazione delle Associazioni Pro loco in merito al ruolo svolto nella tutela di questi patrimoni.

Domenica 19 gennaio
, alle ore 17.30, sempre al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra il dialetto è di nuovo fa protagonista.  L’associazione teatrale “La Tela. Teatranti, ma non troppo”, di Senigallia, propone una commedia scritta e diretta da Laura Nigro. “Can ch’baia” che racconta le vicende capitate ad uno strano personaggio, bizzarro e rabbioso, capace di avvelenare la vita di chiunque ruoti attorno a lui. Si parlerà anche di gioco del lotto e di valori familiari autentici che, alla fine, avranno la meglio su tutto. Nulla di più sulla trama, per non sciupare la sorpresa. Sul palcoscenico, i vari personaggi prenderanno vita grazie a Mauro Breccia, Raffaele Mandolini, Mauro Pierfederici, Antonella Santinelli, Luisa Zardini, Patrizia Zardini, Ivana Mancuso, Enzo Papili, Eolo Pigini, Guido Calamosca; risate garantite, per un pomeriggio rigorosamente tutto in dialetto! Prenotazioni presso Fototecnica Ubaldi.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 16 gennaio, 2014 
alle ore 11:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!