La prima mostra di Trecastelli: il 5 gennaio apre “Libri, Colori, Città”
Domenica 5 gennaio al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli si terrà alle ore 21.00 l’inaugurazione della mostra “Libri, Colori, Città” di Alessandro Moscatelli. L’esposizione si snoda in un iter di tele e smalti su carta da cui emerge una grande energia cromatica dettata da colori caldi e freddi.
Il titolo coinvolge volutamente i tre elementi protagonisti della mostra; “Libri, Colori, Città”. Il libro perché l’artista ha voluto creare una serie di lavori, modificando in modo del tutto personale copertine di libri e mimetizzandoli negli spazi della biblioteca del Villino per realizzare una fusione tra spazio da vivere e spazio da osservare.
Il colore perché è il mezzo grazie al quale l’artista ha tentato di comunicare le proprie emozioni, attraverso una potenza cromatica che affiora da tele, carta lucida, vernici e smalto, da cui emerge una forza creatrice, quasi totalmente astratta ma con sprazzi di figurativo, in cui prendono forma immagini stilizzate di città, rappresentate come una necessità di creare mondi diversi attraverso la pittura.
Legandosi sempre al colore, saranno esposte anche “ILLUSTRAZIONI IN CUCINA – storie d’acquerello” di Romina Leoni, opere realizzate con acqua, un pizzico di sale e caffè; elementi semplici del quotidiano che si trasformano in polveri magiche per tracciare segni su carta e da cui nascono immagini sognanti, create per emozionare gli spettatori, incontrando personaggi fuori dal tempo e in atmosfere colorate.
Subito dopo la presentazione della mostra ci sarà “All’Improvviso II”, spettacolo di improvvisazione musicale, dedicato e ispirato alle opere esposte con percusioni, chitarra, basso e liberi adattamenti musicali, nelle stanze in cui è allestita la mostra.
Per l’occasione anche il “Museo Tutto al Femminile” al piano superiore del Villino Romualdo sarà aperto al pubblico, offrendo l’opportunità di poter visitare, con visite guidate gratuite effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico, la splendida e unica collezione di Eleonora De’ Nobili, donna e artista legata al nostro territorio.
La mostra “Libri, Colori, Città” è in collaborazione con l’ Associazione Arcobaleno Liberi Pensieri e rimarrà aperta al pubblico dal 5 al 12 gennaio con orario dalle 18.30 alle 20.00 e con ingresso libero.
Per Informazioni: Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com
dal Comune di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!