Corinaldo, parte la stagione teatrale 2013/14
Apre un’opera di Gibson, si prosegue con Shakespeare e si chiude con Alessandro Preziosi
Anticipato da tre operette (“La Vedova Allegra”, “Il Paese dei Campanelli” e”La Duchessa di Chicago”, a costituire una sorta di ghiotto antipasto), l’esordio vero e proprio della stagione teatrale 2013/14 avverrà domenica 19 gennaio 2014.
A “Il Balcone di Golda” di William Gibson l’onore di aprire i battenti: protagonista Paola Gassman, regia di Maria Rosaria Omaggio. Due precisazioni al riguardo: lo spettacolo, incentrato sulla figura di Golda Meir, è fuori abbonamento (con prelazione del posto per gli abbonati) e gode di ben 3mila repliche a Broadway.
Sabato 1 febbraio, invece, al “Goldoni” arriva Ennio Marchetto con il suo “Carta Canta“. Cabarettista e trasformista alla Frégoli, Marchetto interpreta attori e cantanti con costumi di carta cambiati a vista.
Venerdì 21 febbraio si entra nel vivo del cartellone. Per “Teatro e Società”, il format contempla “Come tu mi vuoi“, creato dalla genialità di uno dei “giganti” italiani, Luigi Pirandello, per la regia di Francesco Zecca e con Lucrezia Lante Della Rovere tra le attrici. Un dramma, in buona sostanza, che sotto determinati versi sembra rifarsi alla vicenda dello “Smemorato di Collegno”.
Altro nome di grido previsto per sabato 8 marzo, quando Simone Cristicchi, per la “Promo Music”, proporrà “Magazzino 18”. Un musical civile, racconto dell’esodo biblico degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.
Si prosegue sabato 22 marzo, con uno spettacolo di danza della “Compagnia Naturalis Labor”: “Passion Tango” l’eloquente titolo, per una esibizione che prevede soluzioni tecniche appassionanti per un vero e proprio spettacolo da “Noche Tanghera”, per utilizzare uno slang quanto mai opportuno.
Mercoledì 2 aprile, invece, è la volta della tragedia per antonomasia: la “Compagnia Factory” propone “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, per la regia di Tonio De Nitto e con Lea Barletti, Dario Cadei, Ippolito Chiariello e Angela De Gaetano.
Il mercoledì successivo, il 9 aprile, lo spettacolo in programma, oltre a fungere da chiusura ufficiale della stagione 2013/14, coincide pure con un omaggio per tutte le esponenti del gentil sesso. Alessandro Preziosi, popolare e amatissimo attore nato a Napoli, proporrà al pubblico “Cyrano sulla luna”. Cyrano De Bergerac, lo ricordiamo, fu un personaggio realmente esistito e le cui gesta bizzarre e fantasiose ispirarono a loro volta lo scrittore Edmond Rostand, che scrisse un romanzo su di lui dal titolo omonimo. Questa, però, è storia mista a leggenda. Il presente offre uno spettacolo altrettanto affascinante, per la “Khora srl”, in cui Preziosi (che cura pure la regia) è protagonista di una storia di un viaggio “stralunato” e fantascientifico scritto dallo stesso Cyrano.
Una stagione avvincente, in definitiva, tra cui va segnalato anche lo spettacolo “Le Pillole d’Ercole“, proposto dall’associazione “Papaveri e Papere”, in programma sabato 1 marzo e omaggio agli abbonati. La rappresentazione, tratta da un’opera di Charles M. Hennequin e Paul Bilhaud, per la regia di Federica Petruio, consiste in un intreccio di gag, qui pro quo, colpi di scena, paradossi comici sulle travolgenti qualità di mitiche pasticche afrodisiache.
A questo punto cala il sipario sulla stagione teatrale destinata agli adulti. Di seguito, invece, gli appuntamenti proposti da “Aperditad’occhio”, articolato in due distinti momenti. Il primo consiste in un programma dotato di storie e racconti, ideato volutamente per i ragazzi delle scuole, che verranno rappresentate tutte al “Goldoni”.
Martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio 2014 il “Teatro del Canguro” propone “Bella e addormentata“, destinato a bambini dai 6 ai 10 anni. Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, in programma “I Racconti di Mamma Oca“, per i bambini dai 3 agli 8 anni. Giovedì 23 e venerdì 24 sulle scene “Il Molière Immaginario” del Circolo Teatrale Artico e del Teatro del Canguro (fascia d’età interessata dagli 11 ai 14 anni). “Hansel e Gretel” della Fondazione Aida verranno proposti invece martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, per i bimbi dai 5 ai 10 anni. “Il Bosco delle Storie” dell’Accademia Perduta e di Romagna, invece, sarà l’ultimo appuntamento per bambini dai 3 agli 8 anni: martedì 29 e mercoledì 30 gennaio i giorni in cui andrà in scena.
A porre la parola fine su questa piacevole e ben strutturata stagione teatrale, infine, due appuntamenti aperti a tutti (dai 4 anni in su) per “Domeniche a teatro“, secondo momento di “Aperditad’occhio“. Il 12 gennaio il “Goldoni” ospiterà “Favole con scarpe”, proposto dai “Teatri comunicanti“; il 9 marzo, invece, “Branciforte, il coniglietto Pop–up“, presentato dal “Teatro della Tosse“.
Ultime informazioni riguardo ai biglietti. Per il programma riservato alle scuole è sufficiente telefonare allo 071 82805; il costo del biglietto è di 3 euro (per insegnanti e accompagnatori gratuito ); per le “Domeniche a teatro”, invece, il costo del posto unico corrisponde a 5 euro; apertura della biglietteria del “Goldoni” stabilita alle ore 16; prevendita al teatro stesso 3 giorni prima dello spettacolo (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 – cell.338.6230075). Vendita on–line su www.ilteatrodelcanguro.it (4.50€ più 1.80€ di commissione).
L’Amministrazione Comunale, e in particolare sindaco e assessore alla cultura, esprimono viva soddisfazione per la formazione di una stagione ancora una volta di altissimo livello; ciò che è reso possibile grazie al lavoro degli uffici competenti, delle associazioni che offrono la consueta collaborazione e degli sponsor che rinnovano il sostegno economico a questo vero e proprio fiore all’occhiello della produzione e promozione artistico – culturale di Corinaldo.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!