Piogge e vento, danni ingenti ad Arcevia
I danni delle piogge battenti di questi giorni sono ingenti per il comune di Arcevia. L’ufficio tecnico con i suoi operai sta lavorando giorno e notte per risolvere le tante criticità sul territorio.
Quattro strade comunali sono ancora chiuse per frane od esondazioni (strada della Fornace e strada di Palazzo; Strada delle Pantane e Strada delle Serpare); le strade delle Fonti di Berlenga, di Appurano e Bosimano e l’accesso di Avacelli, chiuse nella notte, sono state riaperte nella giornata del 12 novembre; la Strada Comunale Civitalba Santo Stefano e la Strada Comunale Colle Aprico Magnadorsa sono interrotte in più punti.
Grave è anche la situazione dei 10 cimiteri Comunali, che presentano delle situazioni di danni ai manti di copertura con infiltrazioni che pregiudicano in qualche caso anche l’efficienza statica dei manufatti. Insomma, un bollettino di guerra.
“I nodi vengono al pettine” – dichiara il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi – “I tagli indiscriminati dei Governi agli Enti Locali di questi anni si percepiscono principalmente in queste situazioni: i Comuni non sono più in grado di gestire la manutenzione ordinaria, figuriamoci la manutenzione straordinaria. Le emergenze nazionali sono ormai tutte caricate sulle spalle dei Comuni, pensiamo alla neve del 2012, per cui ancora non è arrivato un centesimo dallo Stato. La situazione è drammatica: i costi del dissesto idrogeologico, con un clima sempre più imprevedibile e devastante, sono insostenibili per gli Enti locali e per i cittadini. Ragioniamo seriamente su fondi ingenti nazionali per la salvaguardia del territorio e la prevenzione. Questo è il compito di una politica lungimirante, che progetta il futuro del nostro Paese”.
“Voglio ringraziare” – conclude il Sindaco – “sia la presidente della Provincia Patrizia Casagrande, per essere venuta ad Arcevia il 12 novembre per testimoniare la vicinanza delle Istituzioni, sia l’on. Lodolini, che ha portato in Parlamento la situazione critica delle Marche, a seguito delle piogge battenti di questi giorni.”
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!