I giovani alla scoperta di Ostra antica
Dedicato alle quinte classi della scuola primaria e alle prime classi della secondaria di primo grado, il progetto “Alla scoperta di Ostra Antica” pensato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Brunetti, ha l’intento di far conoscere in maniera più approfondita la storia di Ostra Antica, città romana, sorta sulle rive del fiume Misa e distrutta dai Visigoti.
Situata in località Pongelli nella zona detta delle “Muracce” nel corso degli anni è stata oggetto di ritrovamenti e scavi che nel XX secolo hanno riportato alla luce il foro, il teatro e la statua dell’imperatore Traiano, ora conservata al Museo d’Arte e Storia di Ginevra.
L’approfondimento storico insito nel progetto, a cui parteciperanno i giovani studenti, porterà a far conoscere loro non solo fatti documentati ma ha anche lo scopo di sviluppare la loro curiosità nei confronti delle radici più antiche e dei percorsi che hanno portato alla nascita della nostra città di Ostra Vetere.
Bella iniziativa quindi, che rientra in un progetto di valorizzazione del territorio e della memoria storica, già avviato con l’Università di Bologna e che proseguirà con la stessa importante collaborazione per i prossimi anni.
Il dr. Michele Silani dell’Università di Bologna si è reso disponibile per tenere lezioni ai ragazzi, sia presso il sito archeologico delle “Muracce”, che presso le aule scolastiche come nella sezione archeologica del Museo “Beata M. Crocefissa Satellico” .
Il progetto inizierà nel mese di novembre e si concluderà nel mese di marzo 2014, quando gli alunni saranno pronti a sperimentare personalmente l’essere “guida turistica per un giorno” in tempi e modi che con loro saranno concordati più avanti.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!