Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le strade del Jazz arrivano fino a Serra de’ Conti

"Off The Charts"Le strade del jazz si intrecciano a Serra de’ Conti, dove domenica 13 ottobre – alle ore 19 presso la Sala Italia – si terrà il concerto ad ingresso libero e gratuito della formazione “Off The Charts” di Pietro Tonolo, Andrea Pozza, Lorenzo Conte e Ferenc Nemeth.



Questa formazione, nuovissima nel panorama del jazz europeo, celebra l’incontro tra tre illustri jazzisti italiani e il batterista ungherese (ma naturalizzato Americano) Ferenc Nemeth. I nostri musicisti hanno bisogno di ben poche presentazioni, tanto sono noti al pubblico dei jazzofili.

Ci piace solo ricordare la grande carriera che Pietro Tonolo e Andrea Pozza stanno vivendo pur avendo cominciato entrambi da giovanissimi, oltre trent’anni fa.
Pietro, splendido tenorista e sopranista, ha suonato a lungo con Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Franco D’Andrea, Rita Marcotulli, Massimo Urbani, Augusto Mancinelli, Henry Texier, Tony Oxley, e molti americani, tra i quali Gil Evans, Chet Baker, Joe Chambers, Gil Goldstein, Paul Motian, nella cui “Electric Bebop Band” è stato componente fisso.
Andrea è leader di propri gruppi (trii, soprattutto), ed è superlativo nell’adattarsi a situazioni espressive le più diverse, da Harry Edison ad Enrico Rava, da Scott Hamilton a Sal Nistico, passando nell’accompagnamento di cantanti.

Lorenzo Conte rientra nella schiera di quei musicisti solidissimi, di profonda cultura e sensibilità, che si piegano con umiltà al servizio della musica: da qui le collaborazioni con Gianni Basso, Tom Kirkpatrick, Robert Bonisolo, Lee Konitz , Paolo Birro e Eliot Zigmund, con i quali ha formato il pregevole “Spring Jazz Trio”.

Ferenc Nemeth è forse conosciuto al pubblico italiano per la sua decennale presenza nel trio “GilFeMa”, accanto al chitarrista Lionel Loueke e al contrabbassista Massimo Biolcati. Ma il suo mondo espressivo si avventura in situazioni onnivore, passando attraverso Herbie Hancock, Wayne Shorter, Terence Blanchard, John Clayton, Jimmy Heath, The Henry Mancini Band, Mark Turner, Dave Samuels, Bud Shank, e numerosi altri, a riprova di un bagaglio tecnico impressionante che si accompagna ad una visione estetica ad ampio raggio, in cui convivono mainstream, bebop, avanguardia, etnica, pop e rock.

E’ chiaro, quindi, che quattro personalità di questo tipo non potevano che incontrarsi, al di là di qualsiasi barriera o spartito, “Off The Charts”, per l’appunto.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 12 ottobre, 2013 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!