Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Arcevia lavori in corso

Ad Arcevia, il settore dei lavori pubblici, nonostante la crisi economica, i tagli e i vincoli del patto di stabilità, sta dando una risposta, seppure parziale, all’intera comunità. Tutto questo utilizzando i pochi fondi comunali, i contributi delle associazioni e di singoli cittadini, e soprattutto i fondi extracomunali, per ottimizzare le poche risorse a disposizione.


Nel centro storico di Arcevia sono partiti ad ottobre i lavori di ripristino del Corso principale grazie ad un accordo tra le ditte che hanno realizzato i lavori nel 2006, e l’amministrazione comunale. Gli operai comunali, con la consueta professionalità, stanno smantellando le parti ammalorate e selezionando i materiali per il riutilizzo.

Entro l’anno si farà la gara per la sistemazione definitiva del Teatro Misa, proget-to finanziato al 70% con fondi europei.
Fresca è la notizia che dalla provincia arriveranno fondi importanti per l’edificio scolastico di Arcevia, dove sono ubicati scuola primaria, secondaria di primo grado e Ipsia.

Riguardo ai castelli, sono terminati i lavori a Montale (rifacimento pavimenta-zione, sottoservizi e tratti di mura) e sono in fase di ultimazione i lavori a Nidastore (consolidamento mura).

Tante rimangono le criticità sull’intero territorio comunale, a partire soprattutto dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, in condizioni sempre più pre-carie. Si sta facendo il possibile, in un contesto di continui tagli, razionalizzazioni e di-minuzione del personale, che colpiscono principalmente Comuni con un territorio vasto e complesso come il nostro.

Intanto abbiamo stanziato 30.000 euro per intervenire in emergenza su alcune strade comunali (i lavori sono iniziati a settembre) e, grazie alla Comunità Montana E-sino-Frasassi, verrà acceso un mutuo di 200.000 euro per intervenire su altre strade co-munali di grande importanza.

dal
Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 4 ottobre, 2013 
alle ore 18:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-10-05 08:00:01
Si e dimenticato di sistemare la strada di Colle Aprico e Magnadorsa.
Visitatore 2013-10-05 11:12:11
Cii sarebbe anche un tratto di mura di cinta a Palazzo che sta crollando,questo nessuno lo vede ,e' pi?, facile fare interventi nelle frazioni popolose,per? le tasse le paghiamo allo stesso modo non siamo cittadini di serie B .
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!