Ostra: bene il primo incontro sulla TARES
Discreta affluenza ma grande interesse. È positivo il bilancio del primo incontro organizzato dall’amministrazione comunale di Ostra sulla TaReS e rivolto al mondo delle imprese.
Oltre a diverse aziende del territorio, erano presenti anche alcuni esponenti delle associazioni di categoria (Cna, Confartigianato e Coldiretti). Dopo l’esposizione dell’assessore al bilancio e ai tributi Luigi Barigelli, cha ha illustrato con l’ausilio di slide gli aspetti principali della nuova Tassa, le modalità applicative e le tariffe, è seguito un interessante dibattito.
Al centro della discussione ci sono state soprattutto l’addizionale Statale di 30 centesimi dovuta su tutte le superfici, una vera e propria “imposta patrimoniale” camuffata da “tariffa per servizi” e in molti casi unico motivo di aumento rispetto alla TaRSU del 2012, l’assoggettamento a tassazione di tutte le superfici produttive (esenti in regime TaRSU), l’esclusione per le superfici che non producono rifiuti assimilati ai rifiuti urbani (anche per quantità) e la riduzione spettante ai soggetti che avviano autonomamente al recupero una parte dei rifiuti prodotti.
Interessante e (piacevolmente) sorprendente è stato anche il confronto fatto tra le tariffe in vigore ad Ostra e quelle in vigore in altri comuni.
Lunedì 7 ottobre, alle 21,15, è in programma secondo incontro, rivolto alla cittadinanza, dove, oltre ad illustrare i meccanismi della TaRes, sarà presentato anche il nuovo Piano di Emergenza Comunale, approvato recente nell’ambito del più generale piano di protezione civile e di sicuro interesse per tutta la popolazione.
Dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!