Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Uno speciale della Rai dedicato a Corinaldo, tra i “borghi più belli d’Italia”

Panorama di CorinaldoPer Corinaldo si prospetta una ghiotta occasione di apparire sotto i riflettori nazionali.


L’appuntamento è fissato per venerdì 27 settembre, quando su Rai 5, a partire dalle 22.10 (e con repliche in programma per domenica 29 alle 18.40, martedì 1 ottobre a mezzanotte e un quarto e mercoledì 2 alle 8.30), verrà trasmessa la trasmissione “I borghi più belli d’Italia”, con protagonista proprio la città di Corinaldo.

Un risultato prestigioso, ottenuto sicuramente per via della bellezza e del fascino che contraddistingue la nostra città ma, anche, grazie alla partecipazione al Festival Nazionale de “I borghi più belli d’Italia”. Una manifestazione giunta quest’anno alla sua ottava edizione, andata in scena dal 5 all’8 settembre scorsi e ospitata da tre Comuni, tutti situati in provincia de L’Aquila: Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.

In un certo senso, si può sottolineare l’esclusività dell’Associazione, considerato che, per farne parte, occorre essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali che certo Corinaldo non si fa mancare: bellezza del posto, qualità della vita dei cittadini, qualità dei servizi, dei monumenti e socialità. A dire la verità, l’avvenimento si porta in dote una notizia dentro la notizia, visto che il già citato Festival ha inglobato pure la quarta edizione del Festival Internazionale “Les plus beaux villages de la Terre”.

Un fatto che ha reso possibile la concomitante presenza di alcune delegazioni straniere (provenienti, tra gli altri, da Francia, Spagna, Germania, Giappone e Canada, tanto per citare alcuni esempi) e, di conseguenza, ha determinato un raggio di visibilità ancora più ampio per Corinaldo.

A tale proposito, l’obiettivo della trasmissione consiste nel riscoprire la serenità e la genuinità che contraddistinguono simili borghi. Un racconto quasi dal sapore cinematografico, raccontato con esperienza e professionalità da Umberto Forte (direttore del club “I borghi più belli d’Italia”): grazie alla sua competenza e a creazioni inventive, gli spettatori potranno riscoprire un mondo lento, antico e surreale solo in apparenza.
In realtà, il cuore pulsante che anima simili borghi freme di energia pura e di luce autentica. 

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 25 settembre, 2013 
alle ore 18:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!