Conlusa la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola
Si conclude la XXIV Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola.
La serata conclusiva si svolgerà sabato 13 Maggio a partire dalle ore 21 al Teatro-palestra di Serra San Quirico.
A chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo "L’Ultimo Metrò", un esempio unico, eccezionale di teatro educazione, una collaborazione tra gli ospiti del Centro Socio-riabilitativo "Un mondo a colori" di Fabriano, i ragazzi dell’I.T.C.G. "Morea" di Fabriano e il Teatro Pirata di Jesi. Lo spettacolo è la conclusione di un laboratorio durato un anno, tenuto con i ragazzi frequentanti l’Istituto Tecnico "G.Morea" e con gli ospiti del Centro Sociale.
L’idea di questo particolare incontro nasce dall’esigenza di aprire sempre più finestre di una casa che si vorrebbe chiusa promuovendo nuove occasioni di integrazione e socializzazione per i soggetti portatori di handicap e contribuendo a far maturare la consapevolezza che la diversità non è emarginazione, ma ricchezza.
"L’ultimo Metrò" mette in scena la solitudine e la paura che ognuno ha dell’altro e del diverso, nel tempo sospeso dell’attesa in un posto chiuso quale è la fermata della metropolitana.
Ogni personaggio rappresenta un individuo chiuso in se stesso che non si fida dell’altro. Personaggi come autoritratti della solitudine. E tutto parrebbe continuare così, fino all’arrivo del metrò. Ma il metro non arriva e un fatto inatteso (una bomba, un attentato) costringerà tutti a prendere coscienza che solo la solidarietà, la paura condivisa possono spaccare il muro di silenzio che ci impedisce di vedere in ogni persona un amico, un fratello.
da Associazione Teatro Giovani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!