Arcevia, previste opere pubbliche a breve nonostante la crisi
Ad Arcevia, il settore dei lavori pubblici, nonostante la crisi economica, i tagli e i vincoli del patto di stabilità, sta dando una risposta, seppure parziale, all’intera comunità.
Tutto questo utilizzando i pochi fondi comunali, i contributi delle associazioni e di singoli cittadini, e soprattutto i fondi extracomunali, per ottimizzare le poche risorse a disposizione.
Grazie al responsabile dell’Ufficio Tecnico e alla sua équipe, agli operai comunali, alla volontà dell’amministrazione comunale e alla collaborazione con le ditte del territorio, si stanno realizzando una serie di lavori importanti per tutta la cittadinanza e per i turisti che vengono ad ammirare le eccellenze del territorio comunale.
Nel centro storico di Arcevia è stata rinnovata l’illuminazionepubblica di piazza Garibaldi, uniformata al corso, si sta restaurando la torre comunale e soprattutto si sta ripristinando l’antico Orologio civico, che tornerà a scandire il tempo della comunità il 29 giugno alle ore 12, giorno dell’inaugurazione.
Sarà una scoperta per tutta la cittadinanza, visto che verrà riposizionata la vetusta elegante lancetta, rimossa ormai decenni fa.
Terminata inoltre la manutenzione del Parco Urbano zona Pianticelle, grazie alla quale ora si possono ammirare le mura medievali dell’ingresso ovest di Arcevia, ed è stata sistemata l’area del Monte della Croce, dove verrà ricostruito un barbecue.
Riguardo infine ai castelli, sono in essere i lavori a Montale (rifacimento pavimentazione, sottoservizi e tratti di mura) e a Nidastore (consolidamento mura).
Tante rimangono le criticità sull’intero territorio comunale, a partire dalla manutenzione ordinaria delle strade e dei 10 cimiteri comunali.
Stiamo facendo il possibile, in un contesto di continui tagli, razionalizzazioni e diminuzione del personale, che colpiscono principalmente Comuni con un territorio vasto e complesso come il nostro.
Andrea Bomprezzi
Sindaco di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!