“Note fra le mura” per allietare l’estate a Corinaldo
L’iniziativa musicale è organizzata dal Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”
Si chiama “Note fra le mura” l’iniziativa che ha come protagonista principale la musica e che avrà il compito di rendere l’estate corinaldese decisamente più piacevole. Una rassegna per colorare in modo più vivace le tiepide serate estive, esaltando la bellezza di angoli e spazi cittadini avvolti da un suadente chiaroscuro.
Questo, almeno, è quanto auspica il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” (guidato dal maestro Alessandra Battestini) che, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale (nello specifico, Assessorato alla Cultura, capitanato da Giorgia Fabri), ne ha curato organizzazione e allestimento.
“La locale Associazione “Corpo Bandistico” – afferma al riguardo l’assessore Fabri – ha promosso una serie di concerti per coro, banda e formazioni numericamente ridotte, che avranno luogo negli angoli più seducenti della nostra città. L’obiettivo si porta in dote una duplice valenza: conferire una sempre maggiore visibilità alle eccellenze del borgo e riservare, a quanti ne sentano il desiderio, una sana serata di relax musicale“.
Ecco nel dettaglio date e orari:
mercoledì 19 giugno, dalle 21.15, il Terreno avrà il compito di accogliere il Saggio della Scuola di Musica.
Venerdì 21, i riflettori si sposteranno al Chiostro dell’hotel “Il Giglio”, per un appuntamento inserito nel programma di “Festa della Musica”: in scena, il Coro Polifonico “Città di Corinaldo”.
Sempre il Chiostro, ma stavolta venerdì 28 dalle 21.15, ospiterà il Coro Polifonico “Città di Ostra” e le Baby Voices (coro di voci bianche).
Nell’appuntamento successivo si cambiano mese e location: venerdì 5 luglio, ore 21.15, la Torre della Rotonda accoglierà l’esibizione del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”;
mercoledì 17, sempre a partire dalle 21.15, la Porta del Mercato avrà l’onore di ricordare un misto tra storia e leggenda, col trio “Samory, Donati e Montanari” che porterà in scena “A portrait of Louis Armstrong”, con alcune chicche del celeberrimo musicista jazz.
Venerdì 26 spazio ancora al Coro Polifonico “Città di Corinaldo”, che dalle 21.15 si esibirà in occasione della “Festa del Patrono”.
Sabato 10 agosto toccherà di nuovo a piazzale de “Il Terreno” tradurre in emozioni le note del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”.
Martedì 13 agosto, infine, la “Baticum Band”, sulle allegre note di Axè, Samba e Raggae (evento inserito nel programma di “Corinaldo Città Palcoscenico”), sanciranno il gran finale nel Largo XVII Settembre: orario di inizio 21.15.
A ben guardare, dunque, ce n’è davvero per tutti i gusti. “Durante questi appuntamenti – chiosa al riguardo il maestro Battestini – sarà possibile ascoltare un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, dalle colonne sonore di film famosi a brani popolari di autori conosciuti come Battisti e De André. Il ruolo di protagonisti, in queste occasioni, lo rivestiranno tutti quei giovani musicisti di Corinaldo e dintorni che, durante tutto l’anno, dedicano alla musica il loro tempo e la loro passione“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!