Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, Arcevia e Montecarotto insieme per il Patto Educativo di Comunità

l'Istituto Comprensivo comprendente Arcevia, Montecarotto e Serra de' ContiIstituto Scolastico Comprensivo e Comuni di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti hanno firmato congiuntamente, nei giorni scorsi, il ‘Patto Educativo di Comunità‘, intesa diretta a convogliare energie ed iniziative per favorire il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini, posti al centro di un ‘progetto educativo’ che si svilupperà per aree tematiche.


Nella sostanza, un apposito tavolo di lavoro costituito da rappresentanti della scuola, delle famiglie, delle associazioni e delle amministrazioni comunali, individuerà una serie di temi comuni (da quelli legati alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio storico, culturale ed artistico, fino alle tematiche sociali) a cui riguardo verranno poste in essere azioni concrete, con la partecipazione degli alunni.

Nella fase della individuazione dei progetti da attivare avranno un ruolo importante, di proposta e di stimolo, anche i ‘Consigli Comunali dei Ragazzi‘, già da tempo istituiti ed in funzione sia a Montecarotto, che ad Arcevia, che a Serra de’ Conti.

Tutto questo, come spiega il documento che è stato sottoscritto per l’Istituto Comprensivo (competente per i territori di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti) dal dirigente dr. Dennis Luigi Censi, per il comune di Serra de’ Conti dal sindaco dr. Arduino Tassi, per quello di Arcevia dal sindaco dr. Andrea Bomprezzi e per quello di Montecarotto dall’assessore dr.ssa Patrizia Bramati, al fine di realizzare una sorta di “alleanza educativa” tra scuola, famiglia e comunità.

Alla firma del “Patto Educativo di Comunità” si è pervenuti al termine di un articolato percorso di preparazione, avviato nell’anno scolastico 2008/2009 allorquando un gruppo di genitori, insegnanti e collaboratori scolastici diede forma ad un primo patto di “corresponsabilità”, che ha anticipato il recente approdo al Patto Educativo, concepito in coerenza con le indicazioni formulate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

dal comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 13 giugno, 2013 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!