Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Corinaldo successo degli incontri con l’ostetrica Giorgia Rotatori

Molta gente agli incontri con Giorgia Rotatori a CorinaldoSquadra che vince non si cambia, di solito. Il copione, allora, si è ripetuto. Dopo una prima, coinvolgente serata incentrata sul tema “Quello che le donne devono sapere: tutta una questione di ormoni” (andata in scena nel Palazzo Comunale venerdì 3 maggio alle 21), l’ostetrica corinaldese Giorgia Rotatori ha concesso il bis.



“Crescendo e maturando. Menopausa tra mito e realtà”: questo l’argomento affrontato venerdì 10 maggio (stesso luogo, stessa ora) in due tappe complessive che rientrano nel progetto “Essere donna oggi: la maturità, un’altra età, organizzato dall’associazione “La Voce del Cuore” e col patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Se in occasione del primo appuntamento la dottoressa Rotatori si era rivolta ad una platea ad alta gradazione giovanile (che comunque ha riempito la sala consiliare), nel successivo l’età media è accresciuta, considerate le rispettive tematiche prese in considerazione (“In entrambi gli incontri si è notata una considerevole presenza femminile” – ha osservato al riguardo l’assessore di competenza Mauro Montesi, presente ad entrambe le serate insieme a Lorena Casagrande, presidente de “La Voce del Cuore”).

In effetti la dottoressa Rotatori, dopo una prima tappa dedicata alle più giovani, venerdì 10 ha dimostrato che, nel percorso di una donna, un passaggio delicato come la menopausa può essere superato con molta più naturalezza, se affrontato con le giuste armi.

Associare la menopausa ad un dramma – ha specificato – è tipico della cultura europea. In altri paesi (Canada o alcuni territori di Africa e Asia), grazie ad esempio a differenti abitudini nutrizionali, la menopausa è intesa come un avvenimento naturale o corrisponde comunque ad una fase significativa in una donna (in Africa assumono importanza decisionale)“.

Dopo aver esaminato con chiarezza quanto avviene nelle età che precedono e susseguono il climaterio (“ma l’andropausa consente comunque all’uomo di produrre spermatozoi, a differenza della menopausa che blocca la produzione di cellule uovo, destinate comunque ad esaurirsi via via che una donna vive” – ha specificato la dottoressa Rotatori) e offrendo adeguati consigli per sostenere, con maggior tranquillità, gli effetti collaterali che la menopausa comporta, la dottoressa ha concluso rispondendo opportunamente alle domande delle presenti sulle proprie esperienze riguardo a questa tappa vista come uno spauracchio.

Così, il primo rimedio che le donne hanno subito assimilato, una volta concluso l’incontro, è stato proprio quello di non concepirla più come tale.
Decisamente un’arma in più.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 14 maggio, 2013 
alle ore 20:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!