Celebrazioni a Corinaldo per la nascita del regno d’Italia e l’unità del belpaese
L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, con la quale il 17 marzo 1861, in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati, nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.
La ricorrenza è stata solennemente festeggiata nel 1911, nel 1961 e nel 2011. In occasione del 150º anniversario, ricorrente il 17 marzo 2011, sono stati celebrati in tutta Italia i festeggiamenti per ricordare l’Unità d’Italia ed è stata proclamata la festa nazionale con scuole, uffici e attività lavorative sospese.
Inoltre, la Commissione cultura della Camera dei deputati ha approvato in sede legislativa il decreto che promuove l’insegnamento dell’Inno di Mameli nelle scuole ed istituisce la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno stesso e della Bandiera. La data individuata è per l’appunto quella del 17 marzo.
A tal proposito il Comune di Corinaldo, in collaborazione con il Centro Studi Domenico Grandi, la Scuola di Musica cittadina e l’Istituto comprensivo di Corinaldo, ha inteso organizzare un momento di riflessione per i ragazzi delle scuole medie, al fine di ribadire la fedeltà ai principi fondamentali della nostra Repubblica e per riaffermare l’unità dello Stato, la collaborazione fra le istituzioni e l’attenzione verso i cittadini.
Per il giorno 17, data della storica ricorrenza, i cittadini sono invitati ad esporre il Tricolore com’è consuetudine per gli altri momenti celebrativi di carattere istituzionale quali il 25 Aprile, il 2 Giugno 2 e il 4 Novembre e, per Corinaldo, il 10 Agosto.
Mercoledì 20 marzo, con inizio alle ore 10,30, presso la scuola media di Corinaldo avrà luogo un incontro con gli studenti al quale prenderanno parte il sindaco Principi, il dirigente scolastico Savore, il prof. Grandi dell’omonimo centro studi e docente universitario, il M° Alessandra Battestini della locale scuola di musica, con gli alunni della scuola media che seguiranno l’Inno di Mameli, diretti dal prof. Gemignani.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!