A Serra de’ Conti presentazione della ricerca di Villani su Nicolini e Rinaldoni
“Il Risorgimento a Serra de’ Conti: personaggi e vicende. G.Battista Nicolini e Gioacchino Rinaldoni“, questo il tema di un incontro pubblico promosso dalla Amministrazione Comunale, che si terrà a Serra de’ Conti venerdì 25 gennaio.
In occasione dell’incontro sarà presentata al pubblico la ricerca condotta dal prof. Virginio Villani e pubblicata a cura del Comitato Celebrazioni per il 150mo anniversario dal compimento dell’unità nazionale.
Sarà lo stesso autore prof. Villani ad illustrare i contenuti del volume, nel quale l’insigne storico ha raccolto importanti elementi conoscitivi, in gran parte inediti, sulla vita e sulla attività di due autentici protagonisti dell’epopea risorgimentale, i serrani Giovan Battista Nicolini e Gioacchino Rinaldoni.
Alla memoria di Gioacchini e Rinaldoni il Comune di Serra de’ Conti aveva di recente provveduto, d’intesa col Comitato, a far affiggere nell’aula consiliare due artistiche lapidi.
Giovan Battista Nicolini, patriota, vissuto a Serra de’ Conti fino al 1832, partecipò come agitatore politico, ma anche come militare e intellettuale, a tutte le vicende risorgimentali in contatto con i maggiori esponenti del movimento democratico mazziniano, compresi gli stessi Mazzini e Garibaldi.
Fu esule a Parigi, ed ebbe parte di rilievo nella vicenda della Repubblica Romana nel 1849.
Gioacchino Rinaldoni fu volontario nella stessa Repubblica Romana, subì il carcere politico, ricoprì la carica di Sindaco dopo l’unità, e promosse anche importanti iniziative economiche a favore di Serra, fra cui la fondazione della storica Fornace Laterizi.
La presentazione della ricerca del prof. Villani avrà luogo in Sala Italia, con inizio alle ore 21.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!