I Comuni Bandiera Arancione a Corinaldo
Promuovere le peculiarità e mettere in risalto le eccellenze dei comuni insigniti della Bandiera Arancione, in particolar modo dell’entroterra, secondo le linee guida previste dalla nuova politica della Regione Marche.
Questo, in sostanza, l’obiettivo che l’Associazione dei Comuni della Bandiera Arancione si propone di realizzare. In tale ambito rientra anche il comune di Corinaldo che, nella serata di martedì 18 dicembre, ha ospitato un incontro di alcuni esponenti delle varie amministrazioni.
“Si è trattato di un atto dovuto – ha spiegato Giuliano Ciabocco, referente dell’Associazione per la Regione Marche – in quanto Corinaldo è uno dei comuni che presenta una giunta nuova di zecca.
Una giunta giovane e intraprendente che ci ha permesso di esporre al meglio i nostri progetti di lavoro per il prossimo futuro“.
Ipotesi d’impegno che seguono, secondo una linea strategica efficace e coerente, i numerosi risultati già conseguiti e messi a punto durante il corso degli anni (l’Associazione dei comuni insigniti della Bandiera Arancione, lo ricordiamo, si è originata nel 2002). Come esempio durante il corso della serata di martedì sono state proiettate delle immagini raffiguranti dei pannelli indicativi, situati nei comuni di Mondavio (PS/ Urbino) e Ostra (An), atti a far individuare il percorso esatto per raggiungere una precisa destinazione.
“E’ una disposizione che interessa pure l’aspetto urbano– ha detto al riguardo Ciabocco – considerato che tali pannelli sono stati realizzati in modo da fondersi al meglio con l’architettura della città in questione. Un esempio per tutti: abbiamo utilizzato dei colori che si intonassero al meglio con l’urbanistica cittadina, per rendere il tutto più armonioso“.
Gran cura anche dei dettagli, dunque: il che lascia ben sperare per gli immediati progetti. “Tramite delle apposite brochure– è entrato nel dettaglio Ciabocco – siamo in grado di promuovere le eccellenze, pure e soprattutto eno-gastronomiche, che anche i Comuni più distanti hanno da offrire.
Pensiamo addirittura di ristamparle in lingua inglese. Possiamo avvalerci anche del nostro sito in rete, che vorremmo rendere fruibile pure in inglese. Ai giorni nostri, per autopromuoversi, televisione e rete sono fondamentali.
Ci siamo quindi proposti di presentarci, magari su “Youtube“, con tutti i 17 comuni dell’Associazione, come “Marche regione in piazza”. O magari in qualche trasmissione a tinte eno-gastronomiche“.
Mille altri suggerimenti, successivamente, Ciabocco ha proposto ai presenti: “Sono tutti modi per rivendicare la nostra presenza, che comunque deve essere interpretata nel nome dell’amicizia, in modo non troppo formale“.
Proposte interessanti, per il futuro dell’Associazione, che giocoforza devono essere sostenute dalla Regione anche dal punto di vista economico. “Con il presidente Gian Mario Spacca abbiamo un rapporto cordiale e costante – ha puntualizzato Ciabocco – abbiamo fiducia nel loro lavoro. Auspichiamo che ci sosterranno quando sarà il momento“.
Dal canto loro, gli amministratori di Corinaldo hanno accolto gli ospiti nel migliore dei modi, presentando il Municipio in tema con le ormai imminenti festività natalizie e concludendo la serata con una cena.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!