Corinaldo rilancia l’area Zipa: accordo con il consorzio
Viva soddisfazione esprime l’amministrazione comunale di Corinaldo, nella persona in primis del sindaco Principi, unitamente ad un sentito ringraziamento ai quadri dirigenziali del consorzioZIPA con i quali nei giorni scorsi si è tenuto un incontro risolutivo, dopo un confronto serrato e produttivo al termine del quale è stato stabilito uno stimolante ed efficace piano di rilancio di quell’area.
Infatti e più in generale, l’Amministrazione Comunale, nell’intento di avviare un’effettiva ripresa delle attività economiche a livello territoriale, anche attraverso l’utilizzo di aree produttive già pronte (in luogo di nuove varianti da parte dei diversi Comuni della vallata interessata), ha come detto attivato un tavolo tecnico con il Consorzio Zipa, per addivenire in tempi rapidi alla stipula di un protocollo d’intesa che vada a concretizzare la realizzare degli interventi su tale area.
Il protocollo impegnerà entrambe la parti, Comune e ZIPA, nell’adottare misure amministrative, che rendano più flessibile l’attuazione degli interventi, riducendone anche i costi da sostenere.
Al fine inoltre di dare un aspetto decoroso per l’intera area, che nella maggior parte risulta ancora non urbanizzata, e pertanto allo stato agricolo, l’Amministrazione e il Consorzio si sono attivati, affinché dette superfici vengano data in affitto per uso agricolo, ricorrendo anche a contratti di tipo agrario in deroga alle vigenti leggi in materia di conduzioni di fondi.
Il sindaco Principi ha tenuto a sottolineare la bontà e concretezza dell’iniziativa “che è volta – ha affermato – alla salvaguardia dell’ambiente, alla cura del paesaggio, alla valorizzazione di attività e persone, soprattutto dei giovani.
Perché in tale progetto è possibile giustamente intravedere opportunità occupazionali, che partano proprio dall’acquisizione di una profonda conoscenza del territorio, al fine di una sua concreta promozione attraverso l’attivazione di attività di carattere culturale, turistica e sportivo“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!