Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte crollato a Corinaldo: incontro tra sindaco Principi e commissario Casagrande

Incontro tra sindaco Principi e commissario CasagrandeIl Commissario straordinario della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, ha incontrato la mattina di venerdì 23 novembre il sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l’assessore ai Lavori Pubblici Vinicio Franceschetti per relazionare sulla situazione del ponte sul fiume Cesano.



Un incontro a cui hanno preso parte anche i tecnici dei due enti e in particolar modo l’ingegner Manarini.

“Il futuro di tale opera dipende dalla risposta del Governo in merito alla richiesta dello stato di calamità, da cui si potranno ricavare i fondi necessari alla sua concretizzazione. – ha sottolineato il Commissario Casagrande – Un altro impedimento, inoltre, è da riscontrare a causa del patto di stabilità: si cercherà di lavorare pure su questo aspetto, tentando di smussarne in parte la rigidità per reperire ulteriori risorse”.

Che sia una questione molto sentita non soltanto da chi utilizza periodicamente il ponte, lo ha successivamente spiegato l’ingegner Manarini. “Immediatamente dopo il crollo – ha ricordato – avevamo approntato degli incontri per deciderne le sorti: dopo numerosi incontri, si è scelto di optare per la strada più breve, vale a dire il progetto preliminare, in quanto viene affidato all’offerta economica più vantaggiosa, mentre la parte prettamente tecnica rimane all’impresa costruttrice. Certo, se i fondi fossero già a disposizione, credo che saremmo in grado di terminare il progetto entro e non oltre l’inizio del 2014.

Il sindaco Principi e l’assessore Franceschetti hanno poi accompagnato il Commissario Casagrande in località Sant’Isidoro per prendere visione direttamente dell’attuale situazione dopo il crollo del guado avvenuto nelle scorse settimane. Il primo cittadino corinaldese subito dopo il crollo del guado scrisse al Commissario Casagrande sottolineando le difficoltà del territorio corinaldese di fronte agli ultimi sviluppi. Ora un nuovo sopralluogo.

“Stiamo parlando – ha detto al riguardo il sindaco Matteo Principi – di un anello di collegamento strategico per la funzionalità, sotto ogni punto di vista, delle vallate situate in prossimità di quel tratto del fiume Cesano, e non soltanto di esse. L’economia, oltre ad altri aspetti della vita sociale, non può prescindere da una simile struttura”.

Il progetto preliminare per un nuovo ponte e dunque per un collegamento fra le Province di Ancona e di Pesaro Urbino è già pronto, il lavoro dei vari enti pubblici consiste ora nel trovare i fondi necessari alla sua realizzazione.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 25 novembre, 2012 
alle ore 20:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-11-26 08:10:59
Il ponte non ? quello che ? crollato tre anni fa e poi ricostruito ???
Quindi ora ? nuovamente crollato ??
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!